Dopo lo stop per coronavirus, il 3 Giugno le scuole di guida potranno riprendere in sicurezza a fare gli esami, ma con regole nuove post covid. Le autoscuole in Italia sono circa 7000 per 5.500 partite Iva e 40.000 operatori. Gli esami teorici per l’ottenimento delle patenti di guida, a cui seguiranno dopo qualche giorno quelli di pratica, riprenderanno in tutta Italia, salvo in quelle regioni che dovessero registrare ancora alti rischi di contagio. Si terranno all’interno delle Motorizzazioni. È quanto emerso dall’incontro a Roma tra il capo dipartimento del Ministero dei Trasporti, Speranzina De Matteo, e le associazioni dei titolari delle autoscuole e delle scuole nautiche.
A quando gli esami di guida in sede?
Resta ancora vietato lo svolgimento degli esami di guida teorici nelle sedi delle scuole guida, ma Confarca, la confederazione che rappresenta le autoscuole italiane, non ci sta. In molte città, specialmente a Roma, è partita una protesta da parte degli addetti ai lavori, allargata anche alle scuole nautiche, per manifestare il disappunto della confederazione:
Auspichiamo che gli esami si possano svolgere al più presto nelle sedi delle autoscuole. È un problema che riguarda innanzitutto i disagi per tanti cittadini di provincia che sarebbero costretti a fare diversi chilometri per arrivare a fare i test all’interno delle motorizzazioni.
Leggi anche: Conte al Parlamento: “Dobbiamo riavviare il motore del Paese”
Lezioni online
Per garantire il distanziamento sociale, molte autoscuole ma anche scuole di nautica si sono organizzate con lezioni online. Una volta riprese le lezioni pratiche di guida dovranno svolgersi sempre indossando i dispositivi di protezione come guanti e mascherine. Il settore ha risentito molto in tutta Italia del lungo periodo di lockdown. Leggi anche: Coronavirus, lo studio americano: “Il clima non sta rallentando il virus” di Catiuscia Ceccarelli