Il Presidente degli Stati Uniti d’America Trump è candidato al più prestigioso dei riconoscimenti mondiali: il Premio Nobel per la Pace 2021. Il suo nome è stato proposto dal deputato norvegese Christian Tybring-Gjedde per avere mediato la pace tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti.
Trump candidato al Nobel per la Pace
La candidatura al Nobel di Donald Trump parte su iniziativa di Tybring-Gjedde, deputato eletto per il Fremskrittspartiet, partito populista di destra, il terzo nel Paese per consensi, ma il politico è anche presidente della delegazione norvegese all’Assemblea parlamentare della Nato. Il deputato ci riprova, aveva già avanzato la candidatura di Donald Trump nel 2018 dopo il vertice di Singapore tra il presidente degli Stati Uniti e Kim Jong-un.
Leggi anche: Donald Trump autorizza trivellazioni in Alaska, all’interno di un parco protetto
Le motivazioni per Trump candidato al Nobel
Nella lettera che Tybring-Gjedde ha inviato al Comitato per il Nobel è stato dato risalto al ruolo del presidente americano nel “facilitare i contatti tra le parti in conflitto e nel creare nuove dinamiche in altri conflitti in corso da tempo, come la disputa sul confine del Kashmir tra India e Pakistan e il conflitto tra Corea del Nord e Corea del Sud’’. Tybring-Gjedde ha poi specificato che:
Poiché si prevede che altri paesi del Medio Oriente seguiranno le orme degli Emirati Arabi Uniti, questo accordo potrebbe essere un punto di svolta che trasformerà il Medio Oriente in una regione di cooperazione e prosperità. Nei fatti, Trump ha interrotto una costante in corso da 39 anni, durante i quali i presidenti americani avevano iniziato una guerra o portato gli Stati Uniti in un conflitto armato internazionale.