Figlie di Putin sanzionate. Gli Usa, in accordo con G7 ed Ue, hanno varato nuove sanzioni che stavolta colpiranno Maria ed Ekaterina Putina, le due figlie avute da Vladimir Putin con Lyudmila Shkrebneva, la sua prima moglie.
Non solo: sarà “vittima” delle penalità economiche dell’Occidente anche la figlia del ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Inoltre, saranno categoricamente vietati investimenti in Russia da parte di cittadini statunitensi, mossa che secondo il presidente Usa Joe Biden “isolerà ulteriormente la Russia dall’economia globale”.
A spiegare i motivi delle sanzioni ci ha pensato un alto funzionario dell’amministrazione Usa, che ha detto: “Sappiamo che Putin e i suoi sodali usano le loro famiglie per nascondere i loro beni, per questo abbiamo deciso di congelare anche gli asset dei parenti”.
Leggi anche: Il patrimonio record della figlia di Putin, sposata con il miliardario più giovane di Russia
Figlie di Putin sanzionate: le reazioni alle atrocità di Bucha, Mosca nega
Figlie di Putin sanzionate: la strage che si è consumata a Bucha, che ha sconvolto il mondo intero, è stata seguita appunto da conseguenze pesanti. Molti Paesi (tra cui l’Italia) hanno scelto di allontanare i diplomatici russi, ma non solo. La questione è stata affrontata dal Consiglio di sicurezza Onu, dove è intervenuto anche il presidente ucraino Zelensky chiedendo “un processo alla Russia sul modello Norimberga”.
“Lo scopo delle notizie false sulle atrocità commesse dai russi è fare deragliare i negoziati tra Mosca e Kiev”, ha detto invece il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov respingendo tutte le accuse. Ma anche il nostro Premier Draghi ha espresso parole chiare: “Punire i crimini di guerra è necessario, Putin ne risponderà”.
Leggi anche: Nato: “Prepararsi a lungo scontro con la Russia”. Come fermeremo Putin?