Fosse comuni in Ucraina: l’allarme Onu. Una delle tragedie umanitarie più gravi degli scontri in Ucraina si sta consumando a Mariupol, città che si trova nella parte sudorientale del Paese, più precisamente nella regione della Priazovia, situata nell’oblast’ di Donec’k e capoluogo dell’omonimo distretto. È a questa città, ormai martoriata dagli scontri, che il presidente Zelensky ha fatto riferimento nel suo discorso al Parlamento italiano.
Stando alle autorità di Kiev, nell’attacco al teatro di Mariupol della scorsa settimana sono state uccise ben 300 persone, probabilmente civili che utilizzavano la struttura come rifugio. Si tratterebbe dell’attacco più sanguinoso dall’inizio della guerra, un dramma indicibile.
Ma non sarebbe finita qui. Sempre a Mariupol, la responsabile della missione di monitoraggio per i diritti umani delle Nazioni Unite Matilda Bogner ha denunciato la presenza di fosse comuni. Citata dalla Bbc, ha detto: “Con le immagini satellitari, siamo riusciti a raccogliere informazioni su una fossa comune. Stimiamo che in ognuna di queste fosse ci siano 200 cadaveri”.
Fosse comuni a Mariupol, Biden dalla Polonia: “Putin criminale di guerra”
I cadaveri presenti nelle fosse comuni in Ucraina potrebbero non essere soltanto di civili, precisa Bogner. Nei giorni scorsi, fonti militari hanno parlato di oltre tremila morti solo a Mariupol, ma fonti Onu hanno precisato che il numero delle vittime “è considerevolmente più alto di quello ufficiale”, proprio per la difficoltà di raccogliere dati e informazioni certi.
Durante la sua visita alla città polacca di Rzeszow, il presidente degli Stati Uniti ha ribadito che Putin rientra “nella definizione legale di criminale di guerra”. Nello specifico, Joe Biden ha sottolineato che le democrazie dovranno essere “unite nell’opposizione e lo sforzo di cercare di ridurre la devastazione provocata da un uomo che io penso sia francamente un criminale di guerra”.
Leggi anche: Mosca ai soldati: “Fine guerra entro il 9 maggio”, ecco perché è una data chiave. Biden vola in Polonia