Olena Zelenska è la moglie di Volodymyr Zelensky, eletto presidente dell’Ucraina dal maggio 2019. Ricopre il ruolo di first lady con eleganza e raffinatezza.
Olena ha 44 anni, è architetto, scrittrice, sceneggiatrice, autrice tv e madre di Aleksandra e Kiril. Ha deciso di rimanere accanto al marito in questo momento drammatico per l’Ucraina e sta divenendo un esempio di resistenza all’invasione russa. Sui social aveva lanciato un messaggio chiaro:
Mia cara gente ucraina! Vi sto guardando, siete incredibili. Resterò accanto a voi.
Olena Zelenska è anche influencer e attivista, impegnata con l’Unicef in programmi per promuovere diverse realtà nel suo Paese, come a favore dei bambini e contro la violenza di genere. È stata anche sulla copertina di Vogue e nel 2019 la rivista Focus l’ha inserita nella lista delle persone più influenti dell’Ucraina.
Olena Zelenska: una professionista, riservata e grintosa
Olena Zelenska è nata nel 1978 a Kryvyi Rih, città situata a 130 km a sud-ovest di Dnipro. Ha studiato dapprima architettura per poi cambiare la sua specializzazione in sceneggiatura. Ed è stato proprio nel periodo universitario che ha conosciuto Volodmymr, suo attuale marito e presidente dell’Ucraina.
Olena Zelenska ha co-fondato una casa di produzione, chiamata Studio Kvartal 95, e ha scritto diversi spettacoli e film andati in onda nel suo Paese. Nota per la sua verve comica, si ritiene che dietro agli sketch del marito, quando era un attore comico, ci sia anche la sua firma.
La first lady, che attualmente si trova in una località segreta insieme ai due figli, ha deciso di rimanere accanto al marito in Ucraina, continuando a sostenere il suo popolo attraverso i canali social. Il suo account Instagram conta oltre 2 milioni di follower. Ecco cosa aveva scritto in uno dei suoi primi post dopo l’inizio della guerra:
Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio.
Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin.
Olena Zelenska, vicina al marito e al suo popolo
La first lady ucraina, nell’ultimo video pubblicato, ha mostrato la situazione del suo Paese, spiegando quello che sta vivendo il suo popolo:
È così che appare l’Ucraina in questo momento. Ecco un video che il mondo può vedere: siamo in guerra. A causa dell’attacco di Putin, gli ucraini devono portare i loro figli negli scantinati ogni notte e combattere il nemico sotto le mura delle loro case.
L’Ucraina è un paese pacifico. Siamo contro la guerra e non abbiamo attaccato per primi. Ma non ci arrenderemo. Il mondo intero, guardate: lottiamo per la pace anche nei vostri Paesi.
Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina.
Olena si è mostrata forte e coraggiosa. In un altro post pubblicato si era detta orgogliosa dei suoi ucraini, di vivere con loro nello stesso Paese, dopo aver visto la tenacia con la quale stavano affrontando questo drammatico momento.
Leggi anche: Vita privata di Putin: l’ex moglie, le figlie, la compagna segreta, le passioni e gli hobby