Il patrimonio record della figlia di Putin, sposata con il miliardario più giovane di Russia

Ekaterina Putina ha sposato Kirill Shamalov, figlio di Nikolay Shamalov, vicepresidente del colosso petrolchimico russo Sibur Holding e co-proprietario della Rossiya Bank. Il matrimonio ha cambiato radicalmente la fortuna di Shamalov figlio: ecco come.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Patrimonio figlia di Putin: a quanto ammonta? È ormai nota l’identità delle due figlie legittime di Vladimir Putin, avute con Ljudmila Putina: si tratta di Maria Putina ed Ekaterina Putina, note ufficialmente con altro nome, ovvero Maria Vorontsova e Ekaterina Tikhonova. Quest’ultima, secondogenita classe 1986, sarebbe un vero e proprio genio.

Ekaterina ha frequentato la scuola tedesca di Mosca, poi ha completato gli studi orientali all’Università di San Pietroburgo, specializzandosi in giapponese e storia. Al contempo, ha affrontato un lungo percorso di studi in scienze fisico-matematiche ed è attualmente associata al consiglio dell’Università statale di Mosca. Oggi la figlia dell’autocrate russo guida l’Istituto per la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale dell’Ateneo.

Il matrimonio di Ekaterina Putina con Kirill Shamalov

Ekaterina Putina ha sposato nel 2013 Kirill Shamalov, figlio di Nikolay Shamalov, vicepresidente del colosso petrolchimico russo Sibur Holding e co-proprietario della Rossiya Bank, considerata da molti funzionari statunitensi come il bancomat personale dell’élite russa. Si tratta di un oligarca estremamente fidato di Vladimir Putin.

La cerimonia del matrimonio si è svolta in un luogo segreto e strettamente sorvegliato nella località di Igora, vicino la città russa di Kazan. Il luogo, secondo alcune fughe di notizie, pare fosse una stazione sciistica sulle colline a circa un’ora di auto a nord di San Pietroburgo. Le foto dell’evento hanno rotto il taboo numero uno di Putin, quello di non rivelare mai dettagli della sua vita privata.

La struttura sarebbe di proprietà di Yuri Kovalchuk, amico di Putin. Secondo quanto riferito, la coppia arrivò ai festeggiamenti su una tradizionale slitta russa trainata da tre cavalli bianchi e gli ospiti indossavano sciarpe bianche ricamate con le lettere “K&K” (le iniziali degli sposi) in filo rosso.

Patrimonio figlia di Putin: dal matrimonio al divorzio

Patrimonio figlia di Putin: in realtà, il matrimonio con Ekaterina ha cambiato radicalmente la fortuna di Kirill Shamalov. Dopo il matrimonio, infatti, l’imprenditore ha rapidamente scalato le gerarchie dell’oligarchia russa, acquisendo partecipazioni nel gigante petrolchimico russo Sibur, che ha portato il valore netto del suo patrimonio a 2 miliardi di dollari.

Non solo: la coppia possedeva anche una proprietà di quattro piani (valore stimato all’epoca in 3,7 milioni di dollari) nella località balneare francese di Biarritz. Proprietà acquisita da Kirill da Timchenko, un commerciante di materie prime che conosceva Putin dagli anni ’90.

Il patrimonio della coppia sarebbe di più 2 miliardi di euro, secondo le stime di alcuni analisti finanziari riportate da Reuters. Ma, stando ad alcuni rumors dell’agenzia americana Bloomberg, Ekaterina Putina e Kirill Shamalov avrebbero divorziato nel 2018. Dopo la separazione, Kirill sarebbe stato costretto a vendere la partecipazione in Sibur, tornando ad essere un semplice alto dirigente nell’azienda del padre e avrebbe trovato una nuova partner, l’affascinante Zhanna Volkova.

Attivisti occupano la villa al mare di Ekaterina: “Trovati documenti di Shamalov”

La figlia minore di Putin è una giovane miliardaria ben inserita negli ambienti dell’elite russa. Sempre Reuters riporta come Ekaterina ricopra ancora oggi una posizione di alto livello all’università e come abbia diretto un piano da 1,7 miliardi di dollari per espandere il campus.

Fa parte del patrimonio figlia di Putin anche la villa in riva al mare a Biarritz, cittadina sulla costa basca, che è stata oggi occupata da un gruppo di attivisti francesi. Il gesto è stato una provocazione: il gruppo ha pubblicato alcune foto all’interno della villa, composta da 8 stanze e 3 bagni.

Gli attivisti hanno fatto sapere di aver già cambiato le serrature e che, adesso, la villa è pronta ad accogliere i rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina. “Ora il palazzo è del Popolo ed è pronto ad accogliere i profughi del regime di Putin”, ha affermato con entusiasmo uno degli attivisti filo-ucraini in un video pubblicato sui social.

Il gruppo ha anche fatto sapere di aver trovato all’interno della casa alcuni documenti che sembravano proprio dell’ex genero di Putin, Shamalov, e dell’oligarca Timchenko, un amico di lunga data del Presidente russo e miliardario con interessi nell’energia, nei trasporti e nelle infrastrutture.

Tutti i dubbi su Kirill Shamalov

patrimonio figlia di putin

Anche prima del matrimonio, Shamalov faceva parte della cerchia delle persone più vicine a Putin, grazie all’amicizia del padre con il Presidente russo. Quanto sia stato fondamentale il matrimonio con Ekaterina per la carriera di Shamalov, però, lo dimostra ciò che è accaduto nel 2014, quando il giovane ha registrato una società chiamata Youza 12.

Appena sei giorni dopo, riporta Domani, la società in questione ha acquisito il 17% di Sibur da Timchenko, portando la quota totale del genero di Putin al 21%. Proprio in questo modo Shamalov è diventato il miliardario più giovane di Russia, oltre che maggior azionista della holding petrolchimica più grande del Paese.

In un’intervista, il genero del presidente sostiene di aver preso in prestito i fondi per tale acquisizione da Gazprombank (nel cui cda siede il fratello Yuri), usando i suoi beni come garanzia. Non ha spiegato, però, quali fossero. Ancora oggi non è chiaro come la Youza 12 abbia potuto mettere insieme una cifra così alta.

Leggi anche: Vita privata di Putin: l’ex moglie, le figlie, la compagna segreta, le passioni e gli hobby

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img