La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il gruppo Wagner e il suo capo, Yevgeny Prigozhin, hanno dato inizio a una vera e propria insurrezione militare contro l’esercito russo.
L’accusa mossa ai miitari di Mosca è di aver attaccato gli uomini della Wagner, oltre a più generici attacchi sulla loro inettitudine e corruzione.
“Il male generato dai comandi militari di questo Paese deve essere fermato”, ha affermato Prigozhin. Promettendo “una marcia della giusitizia” dei suoi uomini in territorio russo: “Siamo in 25mila e risolveremo il caos in questo Paese”.
Gruppo Wagner entra a Rostov, Putin: “Pugnalata alla schiena”
Venerdì notte i soldati del gruppo Wagner sono passati all’azione e sono entrati a Rostov, città sul Don di oltre un milione di abitanti non lontano dal confine con l’Ucraina che secondo Prigozhin sarebbe stata “interamente occupata”. Adesso la minaccia di Prigozhin e i suoi è di arrivare a Mosca qualora le sue richieste non vengano esaudite.
Questa mattina Putin ha replicato alle azioni e alle minacce del Gruppo Wagner definendo quanto fatto da Prigozhin come un atto di tradimento, una “pugnalata alla schiena”. E ha rassicurato sul fatto che l’esercito regolare si stia occupando della situazione.
Gruppo Wagner anche a Voronezh, intelligence Uk: “Chiave sarà lealtà Guardia nazionale”
Per comprendere quanto Prigozhin faccia sul serio, basti pensare che, secondo testimonianze credibili, un altro distaccamento del gruppo Wagner sarebbe a Voronezh, città molto più a nord di Rostov e molto più vicina a Mosca, la capitale. A Voronezh sarebbero in corso combattimenti intensi.
Non a caso, su una chat Telegram legata al gruppo Wagner, è stato annunciato che “la guerra civile è ufficialmente iniziata”, con allegata la foto di un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto dai paramilitari dopo un tentativo di attacco contro di loro.
Stando a un’analisi dell’intelligence britannica “nelle prossime ore la lealtà delle forze di sicurezza russe, e in particolare della Guardia nazionale russa, sarà la chiave per capire come andrà questa crisi. Questa è la più grande sfida allo Stato russo in tempi recenti”.
Gruppo Wagner verso Mosca, Kiev: “Ci arriveranno in 20-21 ore”
Sul fronte ucraino, ad esprimersi sulla situazione è stato su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari Interni, che ha sottolineato come “le forze del Gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca, spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento a Mosca della colonna Wagner è di 20-21 ore. Non si sa chi sia alla testa della colonna e se lo stesso terrorista Prigozhin ne faccia parte”.
Sempre secondo fonti di Kiev “Mosca è praticamente blindata e si prepara all’assedio, con check point di militari e polizia in quasi ogni incrocio”. Mentre il dipartimento dei Trasporti russo ha dichiarato che il fiume Moscova è stato temporaneamente chiuso al traffico navale.
Leggi anche: Il presidente cinese Xi Jinping a Mosca: “Nessun Paese è superiore agli altri”