Per Aleksandr Dugin, filosofo e politologo, le vere ragioni della guerra tra Russia e Ucraina non sarebbero legate al conflitto in corso.
Da settimane il parere dell’ideologo di Vladimir Putin, così viene chiamato, viene preso in considerazione e spesso invitato a prendere parte a diverse trasmissioni televisive di dibattito. Dietro il conflitto ci sarebbe ben altro, legato a una sorta di scontro di civiltà tra l’Occidente, con il suo ordine mondiale globalista e il resto delle civiltà che si oppongono a una tale egemonia.
Il filosofo e politologo russo, in collegamento a Dritto e Rovescio, programma condotto da Paolo Del Debbio, aveva dichiarato:
Questa è una guerra dei valori, dei valori russi contro i valori occidentali moderni e post-moderni.
È una guerra spirituale.
Ragioni della guerra tra Russia e Ucraina: cosa si nasconde dietro
Aleksandr Dugin ha espresso chiaramente il suo pensiero riguardo alle ragioni della guerra tra Russia e Ucraina. Ecco cosa ha dichiarato, ospite a Carta Bianca, l’ideologo di Putin:
Certo questa guerra non è la guerra tra Russia e Ucraina. Noi in Russia la chiamiamo operazione militare speciale. Questo è il nome ufficiale dell’evento e del processo che sta avvenendo. A livello di civiltà si tratta di una guerra ideologica tra l’Occidente e la Russia.
L’Occidente rappresenta l’ideologia neoliberale, l’ordine unipolare mondiale che vuole distruggere tutte le opposizioni. L’Occidente globalista di Biden, Soros e di Bernard-Henry Levy usa l’Ucraina come elemento della sua strategia e della sua battaglia contro le civiltà che si oppongono a questa egemonia liberale. E questo è il senso più profondo di questa guerra.
Ragioni della guerra tra Russia e Ucraina: “La Russia è l’unico stato capace di diventare potenza sovrana”
Aleksandr Dugin ha voluto, intervistato dalla Verità, approfondire il discorso sulle vere ragioni della guerra tra Russia e Ucraina, le quali consisterebbero in uno scontro tra due fazioni: Grande Risveglio e Grande Reset dei globalisti.
Per il filosofo i globalisti vogliono introdurre un nuovo ordine mondiale, che si nasconde anche dietro il conflitto in Ucraina. Di contro la posizione della Russia, per Dugin sarebbe la seguente, come ha spiegato sui social:
La Russia in Ucraina ristabilirà ordine, giustizia, prosperità e standard di vita decenti. La Russia porta con sé la libertà. La Russia è l’unico stato slavo che è stato capace di diventare un impero mondiale, cioè una potenza assolutamente sovrana.
Nessun altro degli slavi – né orientali, né occidentali, né meridionali – ci è mai riuscito. Molti ci hanno provato – i bulgari e i serbi erano a portata di mano. Ma solo i russi sono riusciti a raggiungere la linea finale.
Leggi anche: Intervista a Zelensky di 4 giornalisti russi: fallisce la censura del Cremlino