Fabio Fazio un anno fa annunciava l’addio alla Rai dopo 40 anni di servizio, trasferendosi sul NOVE e portando con sé il format e tutto il cast di Che Tempo Che Fa.
Dopo Rai1, Rai2 e Rai3, Fabio Fazio ha saputo conquistare ottimi risultati anche a seguito di un cambio di rete e ieri sera è andata in onda l’ultima puntata del suo programma per questa stagione.
Come racconta a “Repubblica” il bilancio è più che positivo quanto inaspettato di Che Tempo Che Fa: “Quello che è successo è una grande impresa. Non me lo aspettavo, facevo i conti con gli ascolti della rete, il 5/6%, dati che potevano essere accettabili, ma li abbiamo superati. È stato un anno bellissimo, speriamo di mantenere il risultato. Il punto di forza del programma è Luciana Littizzetto”.
Gli ospiti dell’ultima puntata e quella domanda a Paola Cortellesi
Durante l’ultima puntata Fazio ha ospitato la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Antonello Venditti, per celebrare il quarantennale dell’album “Cuore” e per presentare il suo nuovo tour, Toquinho, il celeberrimo cantante, chitarrista e compositore brasiliano.
Tra gli ospiti anche Paola Cortellesi, che ha appena vinto 6 David di Donatello con il suo film C’è ancora domani e ha guadagnato un immenso successo, non solo in Italia, ma anche all’estero. Proprio a tal proposito, si mormora che Lady Gaga voglia fare un remake della sua pellicola e Fazio Fazio ha voluto delle delucidazioni: “Gira voce che Lady Gaga voglia fare un remake. Ce lo confermi? Ti ha chiamato?”.
Ecco la risposta dell’attrice, protagonista e regista di C’è ancora domani : “No, ad oggi no, io ci spero tantissimo. Io spero di svegliarmi un giorno e di sentire, ‘Hi Paola, I’m Gaga’. Al momento, io questa cosa l’ho letta sui giornali, Fabio. Non ne so niente, quindi vediamo un po’, ma se mi chiama torno, vengo da te e ti racconto tutta la telefonata”.
Fabio Fazio, dal caso Scurati ad Amadeus e il sogno di intervistare Armani
Non solo scelta mirata degli ospiti e impegno costante che hanno garantito il successo di Che Tempo Che Fa anche sul NOVE. Fazio ha svelato a “Repubblica” perché crede che sia necessario un allontanamento della politica dalla TV, citando, in merito, anche il dibattutissimo caso Scurati:
Ricordo sempre che il mio contratto non fu rinnovato da chi c’era prima e da chi è arrivato.
Da quanti anni si dice che la Rai deve trovare un’autonomia dalla politica? Da sempre.
Invece è connessa, ed è sempre più complicato.
Al di là della politica la televisione bisogna saperla fare, è un lavoro d’ingegno e si rischia di fare errori.
I limiti sono già oggettivi in ciascuno di noi, immaginiamoci partendo da paletti.
Fazio ha rivelato anche di aver parlato con Amadeus dopo l’annuncio del suo arrivo sul NOVE: “L’ho sentito all’indomani della comunicazione del suo passaggio e ci siamo detti di vederci a cena. Tutto ciò che accende il Nove è benvenuto”. E qual è il suo sogno: “Giorgio Armani. Lo invito da anni. Al di là del successo planetario, ha una storia umana meravigliosa, esemplare, che mi piacerebbe venisse a raccontare”.
Leggi anche: Il commento di Fazio dopo l’ufficialità di Amadeus al NOVE: “Ti aspettiamo”