Fedez sarà ospite del programma di Alessandro Cattelan dopo alcuni dubbi in merito alla sua partecipazione in studio. A confermarlo è l'”Adnkronos”: “Diversamente dalle indiscrezioni circolate nelle ultime ore, Fedez sarà ospite del nuovo programma di Alessandro Cattelan previsto in prima serata su Rai2. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, il rapper, dunque, parteciperà alla prima puntata di ‘Da vicino nessuno è normale’, in onda lunedì 20 maggio”.
Ma cosa è successo e perché Fedez avrebbe potuto non essere più invitato dalla Rai? Secondo “DavideMaggio.it”, la presenza del rapper in studio non sarebbe stata confermata per un motivo ben preciso: i vertici di Viale Mazzini lo avrebbero in un primo momento estromesso in seguito agli sviluppi sul caso Cristiano Iovino, personal trainer che ha subìto un pestaggio.
Fedez, infatti, è attualmente indagato dalla Procura di Milano in concorso per lesioni, rissa e percosse. Secondo alcuni testimoni il rapper si trovava nello stesso luogo in cui è avvenuto il pestaggio a Iovino, uomo con cui il rapper avrebbe litigato poco prima che venisse colpito ripetutamente. Quest’ultimo, però, ha rivelato al Salone del Libro di non aver assistito all’avvenimento in cui è coinvolto: “Io non c’ero”.
Le parole di Davide Maggio sull’ospitata del rapper da Cattelan
Davide Maggio aveva così dichiarato nella giornata di ieri: “Fedez doveva essere uno degli ospiti di punta del debutto di Alessandro Cattelan in prima serata su Rai2. E invece è arrivato l’imprevisto. DavideMaggio.it è in grado di anticiparvi che è saltata l’ospitata di Fedez a Da Vicino Nessuno è Normale. In questi giorni, il cantante nell’occhio del ciclone per via dell’indagine sul pestaggio al personal trainer Cristiano Iovino era atteso al teatro Parenti di Milano, set della nuova trasmissione del lunedì sera”.
Fedez e la mancata ospitata a Belve
Fedez è stato uno dei tanti ospiti attesi di Francesca Fagnani a Belve. Lo scorso ottobre, però, è stato di nuovo al centro di un’altra polemica per la sua mancata partecipazione al programma.
In quell’occasione ― il rapper si trovava ricoverato al Fatebenefratelli di Milano a causa di due ulcere ― lo stesso AD Rai, Roberto Sergio, come riporta “Il Giornale” aveva spiegato le motivazioni per cui Fedez non avesse più preso parte a Belve: “Io auguro a Fedez una pronta e definitiva guarigione e sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero”.
La decisione della Rai, in quel caso, non era riferito alla “presenza retribuita o gratuita, ma a una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno”.
Fedez, infatti, durante il Concertone del Primo Maggio 2023 aveva accusato la Rai di censura preventiva e si era reso protagonista del bacio con il collega Rosa Chemical durante il Festival di Sanremo 2023 in cui erano entrambi Big in gara.
Leggi anche: Fedez a Belve, il “No” della Rai è davvero censura?