Ecco 5 ricette vegane facili e belle da sperimentare se avete un po’ più di tempo a disposizione e voglia di cambiare menù. Sono ideali per vegani e non.
La dieta vegana prevede l’eliminazione di qualsiasi derivato animale: carne, uova, miele e latticini. Ma basta scegliere gli ingredienti giusti, aggiungere un po’ di creatività e il pranzo della domenica è servito! Seguendo le nostre 5 ricette vegane potrete preparare un primo diverso con ragù di lenticchie, seguito da un tofu al cartoccio. Ma non solo.
Dall’hummus di ceci ai falafel, queste 5 ricette vegane sono tutte idee per variare l’alimentazione e provare una dieta vegana varia ed equilibrata sotto il profilo nutrizionale.
5 ricette vegane facili e belle, hummus di ceci
L’hummus è la crema color ocra a base di ceci e tahin originaria della tradizione culinaria araba. Perfetta spalmata su pane e crostini e per accompagnare verdure crude in pinzimonio, oppure ancora servito insieme ai falafel. Ecco la ricetta.
Mettete in ammollo i ceci per 12 ore. Sciacquateli e cuoceteli per circa 2 ore. Sciacquate i ceci cotti sotto l’acqua e muoveteli con le mani per togliere le bucce che li ricoprono.
Frullate i ceci aggiungendo la tahina, l’aglio, l’olio, il limone e il sale.
Il vostro hummus di ceci è pronto. Potete servirlo con un filo di olio, semi di sesamo e prezzemolo.
Leggi anche: Dieta vegetale per salvare il mondo, lo studio della NY University
5 ricette vegane facili e belle, pasta al ragù di lenticchie
Il ragù di lenticchie è un’alternativa tutta vegetale al classico ragù. Può essere preparato tranquillamente da chi muove i primi passi verso un’alimentazione vegan ma ancora non si sente sicuro a sperimentare con prodotti con cui non ha familiarità. Ecco la ricetta.
Mettete in ammollo le lenticchie per una notte. In una pentola capiente soffriggete due spicchi di aglio e olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tritate cipolla, carota e sedano. Aggiungete verdure e sale.
Scolate le lenticchie dall’acqua di ammollo e sciacquatele bene. Aggiungetele al soffritto e fatele saltare qualche minuto. Versate la passata di pomodoro e coprite con due mestoli di brodo caldo. Lasciate cuocere il ragù per 30-40 minuti a fiamma bassa e con un coperchio.
5 ricette vegane facili e belle, risotto radicchio e nocciole
Il risotto al radicchio e nocciole unisce l’amaro al sapore delicato delle nocciole ed è facilissimo da preparare. Ecco la ricetta.
In una pentola versate olio e foglie di salvia tritate. Nel frattempo tritate la cipolla e, quando l’olio è caldo, aggiungetela nella pentola facendola soffriggere leggermente con anche un pizzico di sale.
Portate a bollore del brodo vegetale e preparate il radicchio: tagliatelo a striscioline di 1 cm e centrifugatelo bene. Poi, fatelo saltare nell’olio con la salvia e la cipolla.
Unite il riso e fatelo tostare a fiamma viva per un minuto. Coprite con il brodo e portate a cottura il risotto.
Tritate al coltello le nocciole fino ad ottenere una granella e spargetele sul risotto impiattato.
5 ricette vegane facili e belle, tofu al cartoccio con pomodorini e verdure
Il tofu al cartoccio è insaporito da un pesto di mandorle e accompagnato da pomodorini e broccoli. Ecco la ricetta.
Riunite mandorle, pomodori secchi, erbe aromatiche,olio, limone e sale e pepe. Frullate tutto fino ad ottenere un composto ancora leggermente granuloso.
Lavate la verdura e tagliatela a cubetti. Tagliate a cubetti anche il tofu e conditelo in una ciotola con il pesto di mandorle.
Ritagliate 4 fogli di carta da forno, e dividete il tofu e i broccoli nei 4 cartocci. Arrotolate ciascuno formando una caramella e fissate gli estremi con un pezzo di spago.
Scaldate una padella ampia senza condimento, disponete i cartocci, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
5 ricette vegane facili e belle, falafel con salsa allo yogurt di soia
I felafel sono polpettine di fave, ceci o fagioli crudi tritati, speziati, salati, panati e fritti. Hanno origini medio-orientali. Ecco la ricetta dei felafel con salsa allo yogurt di soia.
Scolate i ceci e metteteli nel recipiente del mixer. Tritate mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo e aggiungeteli nel contenitore insieme ai ceci.
Togliete i semi da circa 8 baccelli di cardamomo, aggiungete 3 cucchiaini di coriandolo, un po’ di sale e pepe e fate partire il mixer.
Mettete a scaldare l’olio extravergine di oliva e nel frattempo aggiungete la farina di ceci al composto. Mescolate ed aggiungete farina fino a quando il composto non sarà ben compatto.
Realizzate piccole polpette e friggetele nell’olio.
Preparate la salsa allo yogurt di soia che accompagnerà i felafel. Mescolate insieme lo yogurt di soia, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale, succo di limone e olio extravergine d’oliva.
Ora adagiate i vostri felafel su un letto di insalata e la salsa di yogurt.
Leggi anche: Avocado, proprietà e benefici per la nostra salute