Supplementi all’alimentazione: gli integratori alimentari per lo sport

Gli integratori nutrizionali, insieme con alcuni alimenti, sono fondamentali anche per recuperare sostanze che possono essere carenti al termine del training sportivo.

[joli-toc]

Gli integratori alimentari non sono altro che sostanze di integrazione nutrizionale la cui diffusione nel corso degli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom. Grazie a bestbody, il tuo negozio di integratori per gli acquisti online, hai l’opportunità di trovare numerose opzioni per un’alimentazione integrata efficace. Che cosa vuol dire? Prima di entrare in un negozio integratori sportivi, è opportuno tenere conto del fatto che le persone che praticano sport in maniera costante hanno la necessità di integrare le carenze che vengono indotte nel corpo umano dallo sforzo fisico: quel che occorre capire è quali siano le sostanze che è indispensabile reintegrare attraverso dei prodotti ad hoc.

Gli integratori naturali, e non solo

Nella maggior parte dei casi in un negozio di integratori sportivi è possibile trovare dei prodotti naturali, insieme con tante altre sostanze che aiutano a rendere la muscolatura più forte o a potenziare le prestazioni sportive. La loro utilità, almeno in linea teorica, è evidente alla luce del fatto che coloro che fanno sport non solo consumano energie, ma vanno anche incontro a un dispendio di calorie; diventa necessario, allora, il reintegro, che a seconda dei casi può essere utile per tonificare l’organismo o semplicemente per mantenere il proprio peso forma.

Che cosa è necessario reintegrare

Un negozio di vitamine e integratori può mettere a disposizione una vasta gamma di soluzioni. Insieme con le calorie, in occasione di uno sforzo fisico si perdono anche nutrienti che sarebbe indispensabile reintegrare una volta che l’allenamento si è concluso. Gli integratori nutrizionali, insieme con alcuni alimenti, sono fondamentali anche per recuperare sostanze che possono essere carenti al termine del training sportivo. Si assumono integratori alimentari sia per reintegrare i nutrienti che sono stati perduti, sia per introdurne di nuovi, al fine di incrementare le prestazioni sportive personale.

Le caratteristiche degli integratori sportivi

Arriviamo, quindi, agli integratori sportivi che contengono vitamine, minerali, amminoacidi e proteine. Si possono trovare in qualunque negozio integratori sportivi, ma anche in farmacia o in erboristeria; si tratta di prodotti che hanno la capacità di migliorare i risultati sportivi, e che però sarebbe preferibile assumere con la supervisione di un personal trainer competente o comunque sotto controllo medico. In questo modo si può essere certi di prevenire danni alla salute.

Il supporto di professionisti

Indicazioni preziose per i supplementi all’alimentazione possono provenire da nutrizionisti specializzati nel fitness o da medici dello sport: ne scaturisce la possibilità di arrivare a un livello ottimale di nutrienti. I prodotti disponibili in un negozio di integratori sportivi aumentano il lavoro della muscolatura in occasione di allenamenti intensi. Più ci si sforza e più consistente è il consumo di energie; non bisogna mai dimenticare, inoltre, che una forte sudorazione comporta la perdita di proteine, di vitamine e di minerali. In situazioni del genere, da solo il regime alimentare che si segue può non bastare per reintegrare ciò di cui si ha bisogno.

Le proteine per incrementare la massa muscolare

Un negozio di vitamine e integratori è una preziosa fonte di prodotti a base di proteine o amminoacidi, che rivestono un ruolo di primaria importanza nella crescita della massa muscolare. Per quale motivo? Le proteine hanno la capacità di riparare le strutture muscolari che si danneggiano nel corso dell’allenamento, e svolgono una funzione di ripristino strutturale. Al tempo stesso, esse non contribuiscono né a rendere i muscoli più elastici, né ad aumentare la loro forza e il loro volume. Per raggiungere questi obiettivi, infatti, serve un allenamento fisico adeguato.

Il ruolo degli amminoacidi

Una dieta ad alto contenuto di amminoacidi serve a combattere, dopo i 50 anni, la perdita di massa muscolare. Le proteine che possono essere assunte attraverso gli integratori variano, in quantità, in base alle caratteristiche dell’organismo e a seconda delle attività quotidiane che si svolgono: è anche per questo che seve il parere di un medico nutrizionista. Un atleta che svolte un’attività fisica ad alta intensità ha bisogno di circa 1.7 grammi per chilo di proteine, a fronte degli 0.8 grammi per chilo sufficienti per un adulto sedentario; nel caso di un’attività fisica leggera, invece, bastano tra 1.2 e 1.4 grammi per chilo di proteine al giorno.

Popolari

Ultimi