Alla scoperta del Culatello di Zibello DOP: cos’è, differenze con il prosciutto crudo e dati di vendita 2022

Se sei un amante della buona tavola e dell'arte culinaria italiana, allora devi assolutamente conoscere il Culatello di Zibello DOP. 

[joli-toc]

Culatello di Zibello DOP, una vera delizia per il palato e rappresenta un’eccellenza culinaria italiana amata ormai in tutto il mondo. 

L’obiettivo di questo articolo è di scoprire cosa rende così unico questo salume, le principali differenze con il prosciutto crudo e i dati di vendita relativi allo scorso anno. 

Cos’è il Culatello di Zibello DOP?

Il Culatello di Zibello DOP è un salume a denominazione di origine protetta

Cosa significa? Che è prodotto in una zona geografica specifica e secondo rigorose norme di produzione. Questo squisito affettato è ottenuto dalla coscia del maiale ed è prodotto principalmente nella zona di Zibello nella Bassa Parmense, vicino al fiume Po.

Una delle sue caratteristiche distintive è il sapore unico e delicato

È perfetto da gustare da solo o come parte di un antipasto, magari accanto ad altri affettati tipici di Parma. Il suo utilizzo non si limita ovviamente all’antipasto; infatti, può essere utilizzato per preparare una grande varietà di piatti e ricette gourmet. 

Quali sono le principali differenze tra il Culatello di Zibello e il prosciutto crudo? 

Molte persone tendono erroneamente a confondere il Culatello di Zibello con il prosciutto crudo, ma queste due prelibatezze italiane sono molto diverse tra loro. 

La prima grande differenza riguarda il metodo di preparazione

Il Culatello, infatti, viene preparato tagliando via la cotenna, il grasso e le ossa, mentre nel prosciutto crudo questi elementi vengono mantenuti. 

Una curiosità? Per realizzare questa prelibatezza si utilizza la porzione di coscia più grande e ricca di grasso, quando invece si usa la parte più magra si dà vita al Fiocco di Culatello come questo

La salatura è un altro punto di distinzione. Mentre il prosciutto crudo viene salato solo con sale marino, il Culatello utilizza una miscela di sale, pepe e aglio per ottenere il suo sapore unico. 

Quest’ultimo, inoltre, non può essere stagionato per meno di 10 mesi, a differenza del prosciutto crudo che deve restare per minimo 12 mesi in luoghi freschi e umidi. 

Dati di vendita del 2022

Il Culatello di Zibello DOP gode di grande popolarità, come dimostrano i dati di vendita del 2022. Il Consorzio di Tutela ha rilasciato interessanti statistiche che indicano la crescente richiesta di questo prelibato prodotto italiano.

Nel 2022, sono stati prodotti ben 102.591 Culatelli di Zibello certificati DOP, registrando un notevole incremento del 5,87% rispetto all’anno precedente. Il fatturato al consumo ha raggiunto la cifra impressionante di 25,2 milioni di euro.

Questo salume DOP non è amato solo in Italia, ma sta conquistando anche il palato dei gourmet internazionali.

Il 25% del suo mercato è rappresentato dalle esportazioni, con i paesi dell’Unione Europea, come Francia e Germania, insieme alla Svizzera, che costituiscono l’88% delle esportazioni. 
Altri paesi come Canada, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e paesi dell’Asia stanno gradualmente scoprendo questo tesoro gastronomico italiano.

Popolari

Ultimi