Mangiare sano non deve essere sinonimo di costi elevati. Anzi, tutto il contrario: la nostra dieta mediterranea, infatti, ci propone tantissimi alimenti salutari e poco costosi, che possono essere facilmente acquistati in qualsiasi supermercato. Oggi, dunque, scopriremo i migliori alimenti per una dieta equilibrata e sana, senza spendere una fortuna.
Uova
Le uova sono un’ottima fonte di proteine e di nutrienti importanti come la vitamina D. Inoltre, costano poco e possono essere utilizzate in tantissime ricette. Come se non bastasse già questo, sono le regine della versatilità, visto che possono essere cucinate in mille modi diversi.
Legumi
I legumi come i fagioli, i ceci e le lenticchie sono una miniera ricca di proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi. Possono essere acquistati freschi o in scatola, e sono particolarmente convenienti da un punto di vista economico, dato che hanno un prezzo davvero contenuto. Anche in questo caso, la lista delle ricette possibili è quasi infinita, dalle zuppe alle insalate.
Pesce azzurro
Il pesce azzurro, come le sardine, il tonno, il salmone e le acciughe, fa davvero bene alla salute, in quanto contiene Omega-3, proteine e altri nutrienti come il selenio. Forse questo alimento è il meno economico della lista ma, in supermercati come Bennet, ad esempio, si trovano spesso dei filetti di pesce in offerta. In questi casi è bene approfittare del prezzo più vantaggioso e fare scorta.
Frutta e verdura a km 0
La frutta e la verdura di stagione sono più economiche e nutrienti, e sono ottime anche per andare incontro al pianeta, se parliamo dei cibi di stagione. Questo perché consentono di abbattere le emissioni di CO2 e di sostenere l’economia locale.
Cereali
Per i cereali, come l’avena e il farro, vale lo stesso discorso già fatto per i legumi. Costano poco, è possibile acquistarne in grandi quantità e conservarli in dispensa, e sono particolarmente nutrienti dato che contengono fibre e carboidrati.
Pollo e tacchino
Si chiude con il pollo e il tacchino, due delle fonti di proteine animali più economiche in assoluto. Nonostante il prezzo conveniente, si tratta di carne magra che fa anche bene alla salute, e che può essere cucinata in tantissimi modi diversi.
Conclusioni
Oggi abbiamo scoperto che è possibile mangiare sano riducendo i costi della spesa alimentare, senza rinunciare al gusto. Ma è bene sottolineare che il risparmio in cucina passa anche dalla riduzione degli sprechi: un pessimo vizio che non fa bene né al portafoglio, né al pianeta che ci ospita.