Francesca Fagnani ha appena concluso la decima stagione di Belve, invitando in studio Mara Maionchi, Piero Chiambretti e Francesca Pascale. Ha poi chiuso la stagione televisiva con una frase che potrebbe dare vita a qualche dubbio in merito al futuro del suo programma in Rai: “Tanto da qualche parte prima o poi ci si rivede. Adesso sigla, ciao!”.
La giornalista e conduttrice TV è andata in onda con il suo format dapprima su NOVE, dal 2018 al 2019, per poi approdare su Rai 2 a partire dal 2021. Dopo il caso Scurati e del monologo censurato ― per cui Francesca Fagnani ha mostrato pieno sostegno sia allo scrittore sia a Serena Bortone ― si sono susseguite voci in merito all’addio di Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli.
Entrambi hanno poi smentito, ma sorgerebbero delle ipotesi a proposito di quello della stessa conduttrice di Belve. In una recente intervista al “Corriere della Sera” l’AD di Warner Bros. Discovery, Alessandro Araimo, ha dichiarato di avere un rimpianto: “Direi una bugia a dire che non fu un errore lasciarla andare in Rai. Anche noi qualche volta ci sbagliamo”. Si apre ora una nuova possibilità: Belve potrebbe tornare su NOVE?
Le ipotesi del ritorno su NOVE
Già lo scorso ottobre “TvBlog” aveva lanciato un’indiscrezione, a proposito dell’addio di Francesca Fagnani alla Rai. “Saluti alla Rai? Un rapporto che potrebbe interrompersi prossimamente. Dunque, Belve, dopo la serie già prevista nella prossima primavera sempre nel prime time di Rai2, potrebbe emigrare altrove“.
Si precisa: “Magari, perché no, proprio verso quel canale che gli diede il battesimo. Naturalmente ci riferiamo al Nove, rete questa attualmente in grande spolvero, dopo l’approdo su questo canale di Fabio Fazio ed il suo Che Tempo Che Fa”.
Cosa ha rivelato Francesca Fagnani a Che Tempo Che Fa?
Dopo aver terminato la sua nuova stagione televisiva Francesca Fagnani è stata ospite di Che Tempo Che Fa da Fabio Fazio per presentare il suo libro Mala. Roma criminale, edito da Sem e in libreria dal 30 aprile 2024.
Ha mostrato grande piacere nel tornare negli studi in cui tutto è nato Belve e ha così dichiarato a Fazio: “Io posso andare pure in pensione dopo essere tornata qui, sono all’acme della carriera“.
Quale sarà la scelta della conduttrice di Belve?
Belve, come già accennato in precedenza è andato per la prima volta in onda su NOVE, in seconda serata e, dopo il passaggio alla Rai, il programma è stato promosso in prima. In un’intervista a “Gurulandia” Francesca Fagnani ha così dichiarato: “Mi hanno dato la possibilità di andare in onda con un format mio, che era piccolo, inesistente, era andato in onda sul Nove ed era molto piccolo. Tra l’altro in Rai mi hanno dato l’opportunità di andare in onda in seconda serata più volte alla settimana, per sperimentare e passando poi in prima serata“.
Francesca Fagnani ha poi aggiunto: “Io da questo punto di vista non posso proprio lamentarmi. C’è stato un percorso virtuoso. Uno testa i programmi in seconda serata e se funzionano li portano in prima”. Si attendono, quindi, nuove dichiarazioni da parte della stessa conduttrice.
Leggi anche: Piero Chiambretti: “Torno in Rai con un nuovo programma. Mia madre? Mi manca molto”