Grande successo per “Fuori dal Coro” di Mario Giordano, al timone del mercoledì sera di Rete 4. Il risultato di ieri sera conferma il trend positivo partito dalla prima puntata dello scorso 6 settembre, che era stata vista da ben 1.249.000 telespettatori, pari al 9,9% di share.
L’incremento della quantità di pubblico è piuttosto evidente, specie se si confrontano i suddetti numeri con quelli ottenuti dalla prima puntata della scorsa edizione, andata in onda il 30 agosto 2022, che aveva ottenuto l’8,4% di share fermandosi a 940.000 telespettatori.
“Fuori dal Coro” ospita il generale Vannacci
“Fuori dal Coro” può unirsi quindi all’onda positiva che sembra travolgere Mediaset e, più nello specifico, i talk show. La puntata di ieri, che ha visto Mario Giordano ospitare il discussissimo generale Vannacci, ha ottenuto il 7,2% di share con 917.000 spettatori.
Secondo molti, è stata proprio la presenza del generale autore de “il Mondo al contrario”, con le sue opinioni fieramente discriminanti e sopra le righe, ad aver attirato i più davanti allo schermo.
Anche ieri, Vannacci non ha mancato di ribadire (se ancora non fosse chiara) la sua visione del mondo: “È proprio il concetto di famiglia queer che a me non sta bene – ha detto il generale – una grande promiscuità, non uomo e donna ma più uomini, più donne, fluidità, una grande mescolanza. Io non critico che si possa avere un gruppo di persone che si riconosce in questa situazione, io critico che la si chiami famiglia. La famiglia dal mio punto di vista è formata da un uomo, una donna ed eventualmente da dei figli”.
“Fuori dal coro” parla alla pancia dei telespettatori e per questo vince
Nella puntata di ieri di “Fuori dal Coro” si è parlato ovviamente pure di immigrazione, specie del caos cui si sta assistendo a Lampedusa. Mercoledì 13 settembre, si è assistito a immagini senza precedenti, con gli scontri e le cariche della polizia in tenuta anti-sommossa.
“Gli sbarchi continuano ad arrivare, 7mila in 48 ore, la situazione a Lampedusa è quella di un’Apocalisse”, ha fatto il punto Mario Giordano, sostenendo la necessità di una politica dal “pugno duro” (come se al Governo non ci fosse Giorgia Meloni).
Insomma: il segreto del successo del conduttore sembra essere proprio questo suo parlare alla pancia del telespettatore, solleticandone le reazioni più rabbiose, immediate, istintive.
D’altronde, si tratta della stessa ricetta vincente del libro di Vannacci (e che ne spiega l’enorme successo): questo parlare senza freni, senza riflessioni controintuitive, lontano da quel politicamente corretto ormai odiato dai più, comunicando con la pancia della gente, ovvero con la parte più istintiva e disumana che alberga in molti di noi.
Ampio spazio poi al cambiamento climatico e ai gravi danni provocati dall’uomo per una serie di opere programmate e rimaste irrealizzate. Altro tema affrontato, il caro affitti. Poi, un reportage sulle baby gang di Bari, che urlano ai quattro venti le loro azioni mediante i social.
Rete4: “Fuori dal Coro” passa a mercoledì. Il martedì è di Bianca Berlinguer
Su Rete 4 è stato grande anche il successo di “È sempre Cartabianca”, con Bianca Berlinguer che ha rubato il martedì a “Fuori dal Coro”. Potrebbe essere stata proprio la scelta di mandarlo in onda di martedì in prima serata, come da tradizione, a sancirne il successo.
“La tv è fatta anche di abitudini”, ha spiegato Berlinguer, “abbiamo pensato che fosse la scelta giusta per cercare di coinvolgere il pubblico di Rai3 facendolo incontrare con la platea che tradizionalmente segue Rete 4 e l’azienda ha valutato che il programma di Mario Giordano potesse andare al mercoledì senza alcun danno”. E così è stato.