Cerchi giacche da donna ufficio 2022? Ecco le selezioni migliori.
Eleganza e formalità: potremmo riassumere con questi due termini le caratteristiche del perfetto outfit da ufficio. Ognuno, poi, interpreta a suo modo questi aggettivi, anche in base al proprio stile e alla propria personalità. Quel che è certo, è che il capo immancabile per affrontare al meglio la stagione lavorativa rimane la giacca. Abbinata a pantaloni eleganti, a gonne o, perché no, a jeans in contesti meno formali, è il vero must have nell’armadio di tutte, un jolly che saprà sorprenderci.
Per entrare più nello specifico, in pole position rimangono i blazer, amatissimi perché versatili e chic, sempre in grado di regalare quel tocco cool capace di rendere irresistibile ogni outfit.
Giacche da donna ufficio 2022: come abbinarle
Giacche da donna ufficio 2022: prima di passare in rassegna la nostra selezione, analizziamo cosa indossare sotto per riuscire a mantenere l’effetto elegante che vogliamo. Un’idea interessante è rappresentata dalla polo in maglia: dovrà essere chiara se la giacca è chiara, scura se la giacca è scura. Scegliamo magari toni diversi, ma manteniamo una certa coerenza.
Poi, ci sono soluzioni più classiche, praticamente garanzia di successo: il dolcevita e la giacca indossata come “mini abito”. Un’idea interessante per le giornate più fredde è utilizzare come “sottogiacca” un cardigan di media lunghezza, rigorosamente abbottonato: avrà più o meno lo stesso effetto di una camicia. Ma adesso entriamo nel vivo: quali sono le 5 giacche da donna ufficio 2022 più di tendenza? Scopriamole insieme.
1) Il gusto sobrio e chic di Mango
Un blazer a quadri con chiusura frontale, in tessuto in misto lana. Il modello è diritto, con collo a V e due tasche con ribattitura laterali. La vita con laccio regolabile è il punto di forza di questo capo, in grado di valorizzare le forme sinuose di donne con fisico a clessidra. Si tratta di una giacca estremamente chic, che assicura eleganza, oltre ad essere adatta a qualsiasi tipo di outfit.
2) Un tocco di colore con Elena Muraro
Una giacca corta, in misto cotone, con rever, maniche a giro e tasche anteriori. La chiusura è monopetto, con bottone singolo, la linea regolare. Una soluzione chic, glamour: la fantasia della giacca dona all’outfit un irresistibile tocco di colore, dando una spinta decisiva a tutto il look. Se abbinata a sottogiacca dalle tonalità elettriche, otterremo proprio quell’effetto ricercato che stiamo cercando, dando vita praticamente all’outfit perfetto!
3) Lo stile classico e senza tempo di Emporio Armani
Una giacca monopetto, con collo con revers, a maniche lunghe, dotata di un bottone di chiusura, interno foderato e doppio spacco posteriore. Si tratta di una rilettura contemporanea del brand, realizzata ripercorrendo le indimenticate forme iconiche del passato, dal fascino classico e senza tempo. Il design è lineare, le tonalità sono estremamente delicate. Il risultato è un blazer in perfetto stile dressy, adatto sia per il giorno che per la sera. Il profondo scollo con revers, poi, si armonizza con l’emblematico motivo chevron del tessuto che si dirama a microfantasia lungo tutto il capo.
4) Il lusso è firmato Gucci
Una giacca morbida in pelle grigio chiaro, bottoni in metallo color oro e doppiopetto Revers a lancio, tasche con pattina e polsini con bottone. Una soluzione, questa, che ha l’ambizione di approcciare all’abbigliamento da sera in modo innovativo, ma estremamente elegante e sofisticato. Parliamo del lusso della moda, sempre capace di lasciarci senza fiato.
5) L’eleganza “timbrata” Ralph Lauren
Tra le giacche da donna ufficio 2022, non poteva mancare la soluzione proposta da Ralph Lauren. Questo blazer monopetto è confezionato con un misto lana dal leggero effetto texture. Impreziosisce il capo un esclusivo stemma ricamato tono su tono a sinistra del torace. I revers sono dentellati, il sottocollo è in feltro, la silhouette a due bottoni. Le maniche lunghe sono realizzate con quattro bottoni ai polsi e le spalline sono imbottite. Per quel che riguarda le tasche, ce n’è una a filetto a sinistra del torace e due applicate in vita sul davanti.
Leggi anche: Tagli di capelli 2022: le 5 nuove tendenze