venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Il futuro dei giochi in realtà virtuale

Vuoi cimentarti in battaglie epiche in prima persona? Sei curioso di sapere quale sia la consistenza delle squame di un drago? A queste domande risponderà la realtà virtuale, per offrirti esperienze immersive e coinvolgenti.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

La realtà virtuale sta rivoluzionando il concetto di videogioco, con la sua capacità di offrire un’esperienza immersiva, coinvolgente, che sblocca gradi di libertà e scoperta del mondo virtuale come mai prima d’ora.

Cosa ci riserva questa tecnologia? Quali saranno i nuovi orizzonti e quali le innovazioni che cambieranno il modo in cui giochiamo?

Virtual Reality

Immaginate di indossare un visore al centro del vostro salotto e di trovarvi improvvisamente a schivare i colpi di una battaglia spaziale, di dovervi arrampicare lungo pareti scoscese, di essere catapultati in mezzo a una città con macchine volanti, di sfidare draghi in un castello medievale o di esplorare le profondità dell’oceano.

Non si tratta di fantascienza, ma di un mondo sempre più vicino grazie alla realtà virtuale (VR), che permette di farci immergere completamente e sensorialmente in un ambiente digitale che possiamo esplorare in prima persona.

La realtà virtuale, termine coniato nel 1989 da Jaron Lanier per la sua pioneristica Virtual Programming Languages Research, fin dai suoi esordi è stata utilizzata per consentire la navigazione in ambienti fotorealistici in un ciberspazio dove è possibile interagire con gli oggetti qui presenti, attraverso l’utilizzo di visori, controller e sensori che restituiscono sensazioni visive, spaziali e tattili al cibernauta.

VR giochi

realtà virtuale e videogiochi

Data la sua natura, la realtà virtuale si sposa perfettamente con il mondo dei videogiochi, anche se il suo utilizzo non si esaurisce in questo settore, ma trova applicazione in altri ambiti, come quello medico, formativo, turistico, progettuale, architettonico, microscopico, spaziale, ecc.

Il VR gaming offre esperienze interattive ai giocatori che possono modificare il corso e la storia del loro gioco preferito, influenzandoli in base alle scelte compiute nell’universo parallelo.

Esistono diversi tipi di giochi in realtà virtuale, che vengono suddivisi in base all’hardware in uso, come dispositivi standalone, console, PC, mobile, e alle tecnologie correlate, come la realtà aumentata o mista.

La realtà virtuale offre la possibilità di giocare da soli o in multiplayer, aumentando così l’intrattenimento e il coinvolgimento dei gamers.

Il futuro dei giochi in realtà virtuale

Con l’avanzare della tecnologia e delle soluzioni digitali a disposizione, l’immersione nel mondo virtuale sarà sempre più profondo e “realistico”.

Motori grafici più potenti metteranno a disposizione immagini di persone e di ambienti dettagliati, mettendo di fronte a chi indossa un visore paesaggi mozzafiato e personaggi espressivi. Gli effetti cinematografici saranno poi sviluppati alla massima potenza, in modo da offrire uno spettacolo inimmaginabile.

Grande attenzione sarà poi dedicata ai suoni e agli effetti audio, ricorrendo sempre più a soluzioni che descrivano fedelmente le distanze delle fonti sonore per un effetto ancora più realistico.

Anche se esiste già, sarà sviluppato il settore dell’haptic feedback, o feedback tattile, tramite l’uso di guanti, tute e controller vibranti che permettono di “sentire” la texture e il calore degli oggetti o la forza degli impatti.

Ma non finisce qui! Dal gioco si passerà alla costruzione di un vero e proprio mondo parallelo, virtuale e persistente, che potremo visitare e modificare ogni qualvolta lo si desideri. Come nel celebre film Avatar, i nostri doppi virtuali avranno l’occasione di partecipare a eventi live, tornei, concerti, ma anche di incontrare un amico fisicamente lontano.

Le sfide della realtà virtuale

realtà virtuale e videogiochi

La realtà virtuale è dunque una nuova forma di intrattenimento, che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo, ma sebbene abbia fatto passi da gigante, deve ancora affrontare sfide in termini di adozione mainstream, diversità di contenuti ed economicità: i dispositivi per accedervi sono ancora infatti costosi ed elitari.

Tuttavia, man mano che la tecnologia continua ad avanzare e gli sviluppatori spingono i confini al di là di ciò che oggi è possibile, è probabile che il gaming VR diventi parte integrante del panorama dei videogiochi, offrendo ai giocatori esperienze che un tempo erano limitate al regno della fantascienza, ora trasformate in realtà tangibili.

Mentre andiamo avanti, l’integrazione della VR con altre tecnologie e lo sviluppo di contenuti più accessibili e avvincenti continueranno a plasmare il futuro del gaming.

Leggi anche: Le applicazioni della realtà aumentata nel settore medico

spot_img
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Correlati

Arriva la Videocamera Live di ChatGPT, permette di interagire dal vivo con l’AI

È arrivata anche in Italia la nuova funzione di ChatGPT, Videocamera Live. Si tratta...

Filtri di bellezza su Instagram, Meta dice stop a una realtà aumentata distorta

Dal prossimo 14 gennaio, su Instagram saranno eliminati tutti i filtri di bellezza, realizzati...

Dal 9 gennaio i bonifici istantanei costeranno come quelli ordinari: cosa cambia?

A partire dal 9 gennaio non vige più l'obbligo del sovrapprezzo per i bonifici...
spot_img