Giovanni Allevi da un anno sta combattendo la sua battaglia contro il mieloma. Lo sta facendo con coraggio e determinazione, senza perdere il sorriso tanto che nel giorno di San Valentino ha condiviso sul suo profilo Facebook una foto di auguri con un’illustrazione che una sua ammiratrice ha realizzato per lui.
Il 14 febbraio è uscito anche l’album “Love Collection – Special Edition”, con le note per pianoforte di alcuni dei suoi brani d’amore più noti.
Giovanni Allevi: il dolore sopportato con dignità e nuove consapevolezze sulla sofferenza
Giovanni Allevi sta vivendo con grande dignità le sofferenze che gli provocano il cancro, e si interroga sul senso del dolore fisico. Alla domanda dei fan sul suo stato di salute risponde così, attraverso un videomessaggio:
Come sto? In tanti me lo chiedete. Non bene, è forse il periodo più difficile della mia vita. Ma le terapie stanno facendo il loro lavoro. Grazie a tutti per le manifestazioni di affetto.
Prosegue così dicendo:
Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo, in particolare le vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e forse rimarranno doloranti per sempre.
E allora mi chiedo cosa significhi combattere. Combattere significa resistere al dolore fisico e, come dicevano i greci, ‘io posseggo il dolore ma non ne sono posseduto’.
Giovanni Allevi e una musica nuova
In questa esperienza di dolore e sofferenza però non manca la musica, che si fa sempre più viva nella mente del compositore:
Le mie mani ora tremano per i farmaci, ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare.
Al compositore marchigiano è stato diagnosticato un mieloma multiplo, tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo. Per sottoporsi alle cure si è assentato dai social ma non ha perso la voglia di esserci per i suoi fan, e lo dimostrano le sue recenti iterazioni con gli ammiratori ed estimatori, preoccupati per il suo stato di salute.
Leggi anche: Giovanni Allevi dal letto dell’ospedale: “Ce la sto mettendo tutta, aspettatemi”