Qual è la città più green d’Italia? Il Rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore ha decretato vincitrice su 106 capoluoghi Reggio Emilia, analizzando sei parametri specifici ossia qualità dell’aria, acqua, rifiuti, energia, ambiente urbano ed energia.
Ecco cosa ha rivelato a proposito Mirko Laurenti, curatore del Report Ecosistema Urbano, come riporta il sito ufficiale di Legambiente:
Quest’anno sono stati introdotti alcuni cambiamenti ormai necessari per mantenere sempre aggiornato il nostro studio che è in continua evoluzione con l’obbiettivo di far sì che la classifica rispecchi sempre più la realtà urbana.
Dai dati di questa edizione 2024 emerge, con ancora più evidenza, come l’unica via sostenibile per rilanciare davvero il Paese […] sia ripensare le realtà urbane del futuro con meno auto e più mezzi meno inquinanti, su ferro ed elettrici, più mobilità sostenibile ed economia circolare.
Leggi anche: Ridurre l’impatto ambientale: soluzioni pratiche
La classifica del Report Ecosistema Urbano 2024, la Top 10 delle città green d’Italia
La città più green d’Italia, come accennato poco sopra, è Reggio Emilia, che lo scorso anno si trovava al quinto posto. Nel 2024, invece, il capoluogo emiliano si è distinto per l’impegno nella raccolta differenziata e nella lotta allo smog, essendo una delle città con la più grande rete ciclabile. Scopriamo quali sono gli altri capoluoghi nella Top 10:
- 2. Trento
- 3. Parma
- 4. Pordenone
- 5. Forlì
- 6. Treviso
- 7. Mantova
- 8. Bologna
- 9. Bolzano
- 10. Cremona
Come si sono classificati gli altri capoluoghi d’Italia?
Il Report Ecosistema Urbano 2024 evidenzia dei buoni risultati raggiunti nel Centro, con Macerata al 23esimo posto nella classifica, Siena al 26esimo e Livorno al 29esimo.
Milano, invece, è quest’anno 56esima mentre Roma sale al 65esimo posto. Cosa succede invece al Sud? Eccetto per Cosenza che si classifica 13esima e Cagliari 24esima, Caserta è la 99esima, Vibo Valentia la 101esima, segue Palermo al 102esimo posto, Napoli al 103esimo, Crotone al 104esimo, Reggio Calabria al 105esimo e chiude la classifica Catania.
Cosa è necessario fare secondo Legambiente per rendere le città d’Italia più green?
Secondo Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, affinché le città siano più green e investano sulla sostenibilità, è necessario un intervento del Governo e, congiuntamente, di tutte le Istituzioni:
Per città più sostenibili, resilienti e sicure serve un’azione congiunta a livello nazionale e territoriale da parte del Governo, delle Regioni e dei capoluoghi di provincia.
Oggi, purtroppo, i temi ambientali sono i grandi dimenticati dall’agenda politica, che affronta i temi legati alla sicurezza dei cittadini, solo in riferimento ai fenomeni migratori, ma serve affrontare questo problema sotto tutti i punti di vista, senza lasciare da soli gli amministratori locali nella sua risoluzione.
Si pensi ad esempio all’adattamento alla crisi climatica, che causa sempre più danni e perdite di vite umane, alla rigenerazione urbana e alla messa in sicurezza degli edifici, dalla presenza di amianto e dal rischio terremoti, alla lotta allo smog […] o al processo di miglioramento del livello qualitativo dei controlli ambientali in capo alle Agenzie regionali protezione ambientale, oggi disomogenei sul territorio nazionale.
Da parte del governo nazionale servono politiche coraggiose, a 360 gradi, e risorse economiche all’altezza della sfida per rendere davvero sicuro il nostro Paese.
Leggi anche: Mercato auto: per la prima volta in Europa le macchine ibride sono le più vendute