Annunciate dall’American-Made Solar Prize le 20 aziende finaliste che si sono distinte nel campo delle tecnologie solari, innovazioni all’avanguardia che potrebbero presto entrare a far parte della vita di tutti i giorni.
Abbiamo sbirciato oltreoceano per capire cosa doverci aspettare, sperando che tutti gli spunti possano trovare presto applicazione nel quotidiano.
Un premio per i migliori innovatori
L’ambito premio, che stanzia fondi per milioni di dollari in favore dei team di sviluppo e delle società che investono sul fotovoltaico e sulla ricerca, è indettp dal Governo Statunitense, nell’ottica di spingere il mercato del design e dell’industria verso un futuro migliore, più solido e sostenibile.
Il Solar Prize si configura come una gara a livelli, Ready! Set! Go!, durante i quali gli sfidanti sono incentivati a perfezionare le tecnologie solari presentate per poter vincere il generoso premio.
Al centro della competizione, particolare attenzione è data alle innovazioni nel campo del solare e del fotovoltaico, tanto che per il quinti round sono state scelte 20 finaliste da dividere in due categorie distinte per cui presentare le proprie invenzioni: Hardware Track, per i componenti fisici di un sistema e il miglioramento dei processi di fabbricazione, e Software Track, per l’elaborazione dati e la digitalizzazione.
Ecco le 20 idee più promettenti
Divertenti, geniali ma soprattutto utili, le tecnologie solari rivoluzioneranno le abitudini quotidiane di ciascuno di noi, permettendoci di vivere meglio e nel pieno rispetto dell’ambiente, aiutando a ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica e l’impronta ecologica.
Ecco quali secondo il Solar Prize sono le più meritevoli, partendo dai team che si sfidano sugli Hardware:
- Il team Gismo Power sta mettendo a punto un posto auto coperto portatile, una sorta di capote con un sistema solare fotovoltaico integrato collegato a un caricatore per veicoli elettrici. La struttura può essere riposta facilmente all’interno di un garage durante i periodi di tempo rigido.
- Alla Leap Photovoltaics va il merito di aver sviluppato un nuovo tipo di cella solare alle molecole di silicio per soppiantare i tradizionali wafer dello stesso materiali. L’idea, molto promettente, è che si possa aumentare notevolmente l’efficacia dei pannelli fotovoltaici.
- La Mana Monitoring mira a elaborare un sistema di gestione dell’energia plug-and-play sincronizzando la generazione di energia solare in loco con la ricarica dei veicoli elettrici.
- Origami Solar ha ideato dei moduli fotovoltaici in acciaio prodotti utilizzando un processo meccanico a rulli che impatta notevolmente di meno rispetto alla tradizionale fabbricazione dei pannelli.
- Tra le nuove tecnologie solari, un rivoluzionale sistema di montaggio dei pannelli fotovoltaici per tende da sole è la proposta di Portable Solar, che mira a integrare l’installazione di questi moduli nel processo di produzione e nei canali di distribuzione dell’industria manifatturiera.
- RCAM Technologies punta invece su sistemi di ancoraggi in 3D da produrre direttamente nel luogo in cui si vogliano installare di pannelli solari galleggianti.
- Non potevano mancare idee sui sistemi di accumulo: il team Smartville combina batterie di veicoli elettrici riciclate con un nuovo sistema di conversione dell’energia, integrandoli con sistemi di controllo all’avanguardia.
- Solar SCADA ha sviluppato un sistema di controllo dati che elabora le informazioni provenienti dai sensori degli impianti e procede a calibrare, comunicare e inviare report di valutazione, utili per gestire al meglio un sistema solare autonomo.
- Per Sun Deck Solar, la mobilità solare è la chiave del futuro. Per questo hanno investito su una speciale stazione di ricarica per veicoli elettrici che riduce i costi di installazione grazie a un design che permette di montarla in autonomia.
- TECSI Solar Inc. investe in un pannello solare progettato per uso residenziale, compatto e maneggevole, che integra tutti gli apparati di cui un impianto ha bisogno: struttura, hardware, etc.
Passiamo ora invece in rassegna le migliori tecnologie solari del gruppo Software Track:
- Better Solar ha ideato un software di scanning artificiale dei pannelli fotovoltaici che elabora le immagini tramite l’elettroluminescenza e identifica automaticamente i difetti delle superfici, con grande vantaggio per l’efficienza dei pannelli e della loro manutenzione.
- CleanFi è artefice di una piattaforma online dedicata al settore commerciale di piccola e media scala in grado di valutare le offerte per il finanziamento di progetti solari aziendali.
- Il team illu si concentra invece su uno strumento da mobile e desktop dedicato ai tecnici per la manutenzione degli impianti che li assista nelle operazioni e la gestione del flusso di lavoro.
- KiloNewton ha in programma un software geospaziale, vero e proprio gioiello tra le tecnologie solari, per posizionare in modo ottimale i pannelli fotovoltaici su scala industriale, evitando terreni accidentati e prevenendo l’insorgere di scoperte di origine geologica, costose sul campo.
- Midday Tech ha inventato una piattaforma per collegare i consumatori che acquistano compensazioni di carbonio volontarie con progetti solari sui tetti ad alta efficienza da collocare nelle comunità svantaggiate.
- Nimbus AI crea previsioni probabilistiche sull’irraggiamento solare del giorno prima, grazie all’utilizzo di immagini satellitari e di algoritmi avanzati di intelligenza artificiale.
- Sandbox Solar ha sviluppato un software per aiutare a progettare progetti agrivoltaici, con particolare attenzione alla simulazione dei microclimi che si instaurano al di sotto dei moduli solari e con l’analisi di previsione dei raccolti di crescita.
- SolarGrade ha in serbo una piattaforma di gestione del lavoro dedicata alla operazioni di ispezione e manutenzione dei sistemi fotovoltaici che sfrutta i dati rilevati dai tecnici sul campo.
- Il team solar Stewards Marketplace ha creato un vero e proprio mercato basato sul “credito di energia rinnovabile (REC)”: gli acquirenti aziendali possono acquistare titoli REC provenienti da siti di comunità svantaggiate, rispondendo così meglio alle mission sociali dell’azienda stessa.
- The Solar Equity Team, infine, sta sviluppando una piattaforma che collega siti di grandi dimensioni, con una produzione solare in eccesso, a organizzazioni no profit e consumatori in situazioni svantaggiate.
Leggi anche: Le più spettacolari solar farm del mondo