Giovedì 8 giugno ricorre la Giornata Mondiale degli Oceani, un appuntamento di sostenibilità e crescita per la salvaguardia delle masse d’acqua che coprono il 71% della superficie della Terra: tanti gli eventi a cui si può partecipare, ma grazie alla tecnologia e alle app green la condivisione degli obiettivi ecologici è ancora più globale e comunitaria, arrivando a toccare ogni singolo individuo che voglia fare la sua parte nella lotta contro i cambiamenti climatici.
Ecco allora una serie di app green da scaricare subito sul cellulare per rimanere sempre aggiornati sulla salute del nostro pianeta e per fare qualcosa di concreto per la sua tutela e salvaguardia.
Per diventare un eroe, infatti, non servono né un mantello né i superpoteri, basta aprire gli occhi e dedicare parte del proprio tempo a perseguire uno stile di vita più sano ed ecosostenibile.
Clean Swell, nella Giornata Mondiale degli Oceani
Un’app green, anzi, blu! Scaricandola gratuitamente dagli store online di applicazioni, si entra a far parte di un movimento globale per liberare le spiagge, i mari e i corsi d’acqua dall’inquinamento e dalla spazzatura.
Basta iscriversi, creare un profilo individuale, aderire o istituire un gruppo di “pulizia” e cominciare a condividere le proprie imprese di raccolta. L’app è strutturata in modo da tenere traccia di quanti kg di spazzatura si sono raccolti, dei progressi e delle zone coperte, conferendo badge di merito man mano che si condivide la propria esperienza con gli altri, coinvolgendoli.
AWORLD
L’app green per vivere la sostenibilità nel mondo moderno: nata dall’omonima start up torinese, oggi è usata a livello globale perché in grado di fornire contenuti sempre diversi e attuali in tema di ecologia e stili di vita green. Il successo ha fatto sì che venisse scelta per supportare la campagna ACTNOW dell’UE.
Grazie a un sistema di metriche ben congegnato, ogni utente può monitorare di giorno in giorno i miglioramenti apportati nel suo modo di vivere e per l’ambiente, in un’escalation che intende sfidare a raggiungere sempre nuovi obiettivi.
ECOSIA
Fai le tue ricerche web con quest’app, lei pianterà un albero per te. Questa è l’idea alla base di Ecosia.
I profitti derivanti dagli annunci pubblicitari di quello che è un vero e proprio motore di ricerca sono impiegati dagli sviluppatori per piantare alberi soprattutto in zone dove la deforestazione sta creando grandi danni.
Più ricerche online si fanno, più un “contatore di alberi” informerà l’utente, via via, di quanti alberi avrà piantato.
E se non vuoi ogni volta cambiare motore di ricerca, esiste persino un’estensione di Chrome per passare in automatico a Ecosia.
Leggi anche: Eco-friendly routing di Google Maps: “Risparmi carburante e salvi l’ambiente”
GROW RECYCLING, l’ecosostenibilità per i più piccoli
Tra le app green non mancano quelle dedicate ai più piccoli: Grow Recycling è un esempio di applicativo che pur avendo una grafica semplice, ma accattivante e divertente, ha un forte intento educativo.
Grazie al gioco, i bambini recepiscono e poi mettono in pratica le pratiche più virtuose per l’ambiente in modo intuitivo, interiorizzandole: gettare correttamente i rifiuti nei bidoni appositi, riciclare, fare la raccolta differenziata.
Klima
Chiudiamo questa carrellata di app green con Klima, che aiuta a definire e controllare la propria impronta di carbonio quotidiana. A ogni scelta e attività, infatti, corrisponde un “tassametro” di CO2 con cui è facile orientarsi verso dei cambiamenti più ecologici.
L’app suggerisce le azioni da adottare laddove l’impronta sia troppo marcata e permette di condividere con gli altri la propria esperienza. La sezione news dà anche consigli e resoconti delle iniziative più valide da finanziare per migliorare il proprio impatto ambientale.
Leggi anche: Earth day, sabato 22 aprile 2023 torna la Giornata Mondiale della Terra