COP29: “Anche i Paesi in via di sviluppo dovranno contrastare il cambiamento climatico”

Dall'11 al 22 novembre è in programma la COP29 a Baku: tutto quello che c'è da sapere sull'incontro annuale sul clima organizzato dalle Nazioni Unite.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

La ventinovesima Conferenza delle Parti, meglio conosciuta come COP29, si terrà a Baku, capitale dell’Azerbaigian, in programma dall’11 al 22 novembre. Tale evento, organizzato dalle Nazioni Unite, avrà come focus quello di definire nuovi obiettivi per:

  • combattere il riscaldamento globale
  • abbandonare sempre di più l’uso di combustibili fossili nei Paesi in via di sviluppo mediante finanziamenti e introduzione di specifiche misure che verranno definite nel corso di queste giornate

Che cos’è la COP29, perché è stata proprio Baku come città ospitante e gli obiettivi comuni

La Conferenza delle Parti è l’incontro annuale sul clima che si tiene ogni anno e, come si legge sul sito ufficiale dell’evento, “la presidenza ruota tra le cinque regioni riconosciute dall’ONU”.

Per il 2024 è stato scelto l’Azerbaigian come sede della Presidenza della COP29 in quanto tale Paese ha “una solida esperienza nell’ospitare eventi internazionali”, in particolare gli eventi in programma avranno luogo presso lo Stadio di Baku.

E quali sono gli obiettivi di cui si discuterà dall’11 al 22 novembre? La COP29 avrà come focus due pilastri, ossia tutte le parti dovranno dimostrare di adottare dei piani sostenibili ambiziosi che promuovano trasparenza e di potenziare i finanziamenti per programmi che mirano alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Inoltre, alla Conferenza delle Parti si discuterà anche di un nuovo goal finanziario globale volto a supportare i Paesi in via di sviluppo nell’adozione di strategie che limitano il più possibile gli effetti del cambiamento climatico.

COP29, qual è il programma di quest’anno?

cop29

Il programma della COP29 a Baku è molto vasto e sono previsti eventi che si svolgeranno nell’arco di più di una settimana. La giornata di apertura è prevista per l’11 novembre, il 14 i temi affrontati saranno, in particolare, finanza e investimenti, mentre il 15 vi sarà ampio spazio all’uso dell’energia, pace e soccorso, e il 16 i nodi cardine saranno scienza, tech, e digitalizzazione.

Non mancheranno interventi su giovani, educazione, salute, agricoltura, urbanizzazione, turismo, l’impatto dei trasporti sul clima e sulla salute del Pianeta. E ancora si parlerà di natura, biodiversità e parità di genere. Vediamo ora più nel dettaglio tutti gli eventi in ordine dall’11 novembre fino al 22:

  • Lunedì 11 novembre – Apertura della COP29
  • Martedì 12 novembre – vertice mondiale dei leader sull’azione per il clima ossia il World Leaders Climate Action Summit
  • Mercoledì 13 novembre – vertice mondiale dei leader sull’azione per il clima, proseguimento del World Leaders Climate Action Summit
  • Giovedì 14 novembre – Giornata della finanza, degli investimenti e commercio
  • Venerdì 15 novembre – eventi con focus su Energia più Giornata della pace, del soccorso e del recupero
  • Sabato 16 novembre – eventi con focus su innovazione, scienza e tecnologia più Giornata della digitalizzazione
  • Lunedì 18 novembre – eventi con focus su bambini e giovani, salute, sviluppo umano più Giornata dell’istruzione
  • Martedì 19 novembre – Giornata mondiale dell’alimentazione, dell’agricoltura e acqua
  • Mercoledì 20 novembre – eventi con focus su l’impatto del turismo e dei trasporti più Giornata dell’urbanizzazione
  • Giovedì 21 novembre – eventi su natura e biodiversità, popoli indigeni, uguaglianza di genere più Giornata degli oceani e delle zone costiere
  • Venerdì 22 novembre – negoziati finali

Leggi anche: G7 Sviluppo Urbano Sostenibile, come saranno le città sempre più inclusive, a zero emissioni e intelligenti

spot_img

Correlati

200 giorni in Antartide alla ricerca del ghiaccio più antico del mondo

Una scoperta storica per le scienze climatiche e ambientali. È stato raggiunto il punto...

Disinfettanti naturali: le mille proprietà delle erbe officinali

Le feste sono un momento magico, ma spesso anche un banco di prova per...

La Guida Touring 2025 premia i ristoranti con prodotti a km0

Nel panorama enogastronomico italiano, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale: la...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img