Il parco eolico sta rappresentando uno dei più importanti progetti per la transazione verso l’utilizzo sempre più diffuso di energie rinnovabile. La forza del vento che spinge le pale eoliche viene trasformata in energia elettrica rinnovabile e sostenibile.
Nel processo di trasformazione dell’energia, non si producono emissioni inquinanti, né si consumano carburanti fossili. Grazie alle tecnologie che permettono il funzionamento del parco eolico, sarebbe dunque possibile ridurre l’inquinamento e combattere il cambiamento climatico
Cos’è un parco eolico
Come riportato dal sito “Enel Green Power“, il parco eolico è “un sito per la generazione di energia eolica”. Il parco eolico è costituito da turbine eoliche con una portata che va da 600kW fino a raggiungere una potenza di 5MW. I generatori eolici sono disposti sul territorio in una posizione tale da permettere al massimo lo sfruttamento della potenza del vento in quel luogo
Esistono diverse tipologie di parchi eolici:
- Parco on-shore: si trova sulla terra ferma e si trova alla distanza di almeno 3 km dalla costa. Questa tipologia di parco è la più diffusa. Hanno un costo di costruzione più basso, ma vengono esposti a venti meno costanti
- Parco near-shore: sono una via di mezzo tra i parchi on-shore e i parchi off-shore. Possono trovarsi nell’entroterra a meno di 3 km dalla costa, oppure in mare.
- Parco off-shore: vengono costruiti in mare aperto, dove sono esposti a venti più potenti e costanti. Rispetto ai parchi on-shore hanno costi di costruzione e manutenzione molto più elevati.
Leggi anche: Come la tua alimentazione può proteggere l’ambiente
Come funziona un parco eolico
Il parco eolico funziona grazie all’azionamento delle turbine eoliche. Con le tecnologie attualmente a disposizione le turbine hanno un ciclo di vita che dura dai 20 ai 25 anni. Tuttavia, non si esclude che con la modernizzazione delle tecnologie sarà possibile allungare il ciclo di vita delle turbine, rendendo i parchi eolici ancora meno inquinanti e più competitivi sul piano dell’abbattimento dei costi.
Le componenti principali di una turbina eolica sono tre:
Pale del rotore: generalmente le turbine sono costituite da tre pale che vengono azionate dall’energia del vento.
Le nacelle: si trovano nella parte centrale delle turbine e contengono il generatore e il moltiplicatore di giri. Trasformano l’energia meccanica delle pale in energia elettrica.
La torre: sostiene le pale e le nacelle. L’altezza delle torri può variare da 50 a 120 metri. Più alta è la torre, più efficaci sono le turbine eoliche.
Il parco eolico è azionato dalla forza del vento che viene catturata dalle pale delle turbine e successivamente trasformata. Le pale del rotore catturano energia cinetica e si attivano. Le turbine più moderne sono in grado di captare il vento e girare in maniera ottimale. Il rotore trasmette l’energia meccanica delle pale ad un albero di trasmissione che entra nel moltiplicatore di giri. L’albero è collegato a un generatore elettrico che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.
Il generatore produce energia a bassa tensione, per cui è necessario trasformarla. Alla base della torre si trova un trasformatore che alza la tensione dell’energia che viene successivamente inviata in una rete elettrica per essere distribuita alle abitazioni e ad eventuali altre utenze o industrie. Le turbine eoliche di ultima generazione sono dotate di un sistema di monitoraggio e controllo che permette il loro spegnimento automatico quando il vento raggiunge 90km orari. In questo modo si evita che le turbine vengano danneggiate.
Affinché ci sia una massimizzazione della produzione di energia, la costruzione dei parchi eolici è subordinata a diversi fattori. Tra questi, i più importanti sono la posizione strategica delle turbine, che vengono posizionate in modo tale da non interferire l’una con l’altra e l’altezza delle turbine, perché più in alto vengono posizionate, maggiore è la velocità del vento e quindi la loro efficienza. Infine, influenza il funzionamento ottimale delle pale eoliche anche la tipologia di turbina che viene scelta a seconda del luogo dove sorge il parco eolico.
Impatto del parco eolico sull’ambiente
Da un punto di vista dell’impianto ambientale, l’effetto che un parco eolico ha sul panorama e sul territorio è argomento di dibattito. I vantaggi che un parco eolico offre sono numerosi. La costruzione di parchi eolici sarebbe in grado di ridurre in maniera considerevole le emissioni di CO2 e di gas serra. L’energia prodotta dalle pale eoliche, infatti, non utilizza la combustione di reperti fossili.
Oltre ad essere pulita, l’energia prodotta da un parco eolico è anche inesauribile, dal momento che il vento è sempre disponibile in natura a differenza del carbone o del petrolio. Anche quando sono azionate, le pale eoliche hanno un impatto bassissimo a livello di inquinamento perché non utilizzano processi di estrazione o combustione.
Per i Paesi che scelgono la costruzione di parchi eolici per produrre energia elettrica, un altro vantaggio consiste nell’indipendenza energetica. Alcune critiche fanno riferimento al fatto che le turbine potrebbero alterare il panorama, soprattutto a livello visivo, e modificare l’habitat in cui sorgono. Il problema è facilmente gestibile, scegliendo di costruire i parchi eolici in aree ristrette o desertiche. I parchi eolici permettono di ridurre l’utilizzo di acqua e di abbattere i costi.
Impatto sociale del parco eolico
I vantaggi della costruzione di parchi eolici non riguardano solamente l’impatto l’ambientale, ma anche quello sociale. La creazione di aree che ospitano pale eoliche porterebbe alla disponibilità di nuovi posti di lavoro, creando ricchezza a livello locale, e non solo. Inoltre, sempre a livello locale, la costruzione di parchi eolici potrebbe portare ad una maggior sensibilizzazione.
I parchi eolici possono anche essere vantaggiosi anche dal punto di vista economico: nelle aree dove sorgono si potrebbero organizzare visite guidate a pagamento per promuovere la sensibilizzazione verso l’uso di energie rinnovabili.
I parchi eolici sono anche in grado di migliorare la qualità della vita e la salute delle comunità locali. Grazie all’utilizzo di turbine eoliche è possibile ridurre l’inquinamento, migliorando la salubrità dell’aria e la salute dei cittadini. Con la diminuzione delle emissioni dei gas serra e dell’utilizzo di combustibili fossili, è possibile ridurre la diffusione di malattie cardiache e respiratorie nelle zone vicine ai parchi eolici. Il parco eolico promuove un modello di sviluppo sostenibile e condiviso, in una società sempre più attenta alle tematiche ambientali.
Leggi anche: L’importanza delle tecnologie green nella sostenibilità digitale