Il mondo dei fiori e in particolare quello delle rose è un mondo tutto da scoprire, con il suo linguaggio e i suoi significati da dare a questa o quella rosa di colore diverso.
Tra le rose quella bianca è la più classica, assieme alla rosa rossa.
In amore la rosa bianca simboleggia purezza, in contrapposizione alla rossa, segno di passione. Ma non è solo questo il campo in cui è stata utilizzata. Anche la politica e la religione hanno usufruito di questo fiore e della sua simbologia.
Scopriamo meglio il ruolo della rosa bianca e i suoi diversi significati.
Rosa bianca significato
Alla rosa bianca vengono associati diversi significati. In amore questo fiore sta ad indicare un sentimento puro e profondo che può instaurarsi anche tra due amici o che si prova nei contronti di un familiare.
Le rose bianche sono utilizzate nei matrimoni religiosi sia come decorazione che nel bouquet della sposa. Il colore bianco rimanda alla purezza, al candore ed è perfetto come simbolo spirituale.
Non a caso Dante nella Divina Commedia sceglie proprio la rosa bianca come seggio dei beati, come lui chiama “la candida rosa dei beati”. Questo dimostra come la rosa si presti molto anche ad essere utilizzata in letteratura.
Di per sè questa rosa può essere simbolo di castità e verginità, infatti spesso anche la Vergine Maria è rappresentata con questo fiore. Oppure essere espressione di un amore platonico, come quello tra Dante e la sua musa ispiratrice, Beatrice.
Anche per i funerali di giovani o bambini si sceglie questa tipologia di fiore.
La rosa bianco come simbolo politico
La rosa bianca è stata il simbolo della casata inglese degli York che si scontrò con la famiglia dei Lancaster, il cui simbolo era una rosa rossa. Non a caso la guerra tra queste due casate fu chiamata guerra delle due rose.
Si trattò di una lotta dinastica tra due rami della casata regnante dei Plantagenesi che si svolse in Inghilterra tra il 1455 e il 1485.
Leggi anche: Rosa nera significato e curiosità, tra sogni e esoterismo
La rosa bianca nel mito
Secondo le leggende greche narrate da Anacreonte la rosa bianca sarebbe comparsa nel mondo in seguito alla nascita di Afrodite, dea della Bellezza e dell’Amore. Quando la dea alla nascita cadde in mare, dalla schiuma che tocco la riva sbocciarono delle rose bianche.
Secondo la mitologia greca le rose inizialmente erano tutte bianche. Fu proprio nello slancio d’amore per il bell’Adone morente che Afrodite, impigliata in un cespuglio di rose bianche selvatiche, le trasforma in rosse con il suo sangue.
Per i greci infatti la rosa bianca era selvatica e la rosa rossa veniva coltivata.
Rosa bianca significato esoterico
Alla rosa bianca non è associato un significato esoterico ma perlopiù mistico. Questi due termini pur essendo contrapposti viaggiano sulla stesso binario. Se l’esoterismo è inteso come conoscenza di verità occulte accessibili solo a pochi iniziati, la mistica indica la contemplazione delle verità divine che va ben oltre il semplice ragionamento logico-deduttivo e a cui possono partecipare anche i sensi del corpo.
Nella tradizione alchemica la rosa bianca è simbolo di rinascita e liberazione dell’anima dal peso della corporeità.
Leggi anche: Rosa blu, significato simbolico di un fiore così ricco di fascino
La rosa bianca ha delle proprietà?
La rosa può avere anche degli usi materiali, non solo simbolici.
Gli estratti di rose ad esempio, sono utilizzati nella cosmetica e i petali nella creazione di marmellate ed essenze.
Le proprietà non sono collegate al colore della rosa ma bensì alla sua tipologia. Vediamo quali possono esserne gli impieghi:
- Nell’acqua di rose. Questo prodotto è utlizzato per la pulizia della pelle e svolge il ruolo di tonico, pulisce i pori in profondità e allevia i gonfiori agli occhi e i segni di stanchezza.
- Nell’essenza di rose, come deodorante per gli ambienti.
- Nelle marmellate, servendosi in particolare dei petali.