Ogni giorno migliaia di foto vengono scattate in tutto il mondo per immortalare un ricordo prezioso oppure per promuovere un prodotto o servizio in vendita. Quale sia la ragione, oggi giorno le foto rappresentano i contenuti multimediali più amati dalle persone.
Tuttavia, ci possono essere occasioni in cui la fotografia fatta abbia bisogno di un ritocco digitale per essere adattata al formato di cui si ha bisogno, ovvero di essere ritagliata. Se sei arrivato fin qui perché stai cercando come ritagliare foto, sei capitato nel posto giusto. Ecco qui i 6 step.
Step n°1: usa un app online gratis
Il metodo migliore per fare il ritaglio da te desiderato è usare le app online che troverai a tua completa disposizione come Watermarkly. L’unica cosa che si deve fare è accedere alla pagina web gratis e caricare l’immagine da ritagliare.
Dopodiché si aprirà un menù interattivo con tutte le opzioni che potrai scegliere per ridimensionare la foto in base alle tue esigenze per poi premere su Ritagliare immagini. Così puoi dare inizio al download e salvataggio del file modificato.
Step n°2: prova un’applicazione per telefoni cellulari
Hai bisogno di ridimensionare subito un’immagine, ma non hai il tuo PC a portata di mano? Niente paura perché potrai editare la foto in un batter d’occhio anche dal tuo cellulare Android o iPhone.
In questo caso, ciò di cui avrai bisogno è un’applicazione da scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo per poi passare a caricare la foto da ritagliare e scegliere lo strumento di rimozione che più preferisci. L’ultimo passo che dovrai fare è scaricare la foto e il gioco è fatto.
Step n°3: Scarica un software sul tuo PC Windows
Con il tuo computer potrai ritagliare le foto in men che non si dica senza dovere spendere denaro. Tutto questo grazie ai software di ultima generazione creati per i PC Windows dove troverai a portata di mano gli strumenti necessari per fare il ridimensionamento.
Per fare la modifica che hai in mente dovrai cercare il programma che più si adatta alle tue necessità, caricare la foto e premere su Strumenti di Regolazione per accedere all’opzione Ritagliare e Raddrizzare che farà tutto il lavoro al posto tuo.
Step n°4: Installa un programma sul tuo computer Mac
Il tuo PC ha come sistema operativo iOS? Non preoccuparti, anche in questo caso abbiamo la soluzione perfetta per te! Ciò che devi fare è munirti di un software gratuito che potrai scegliere nella vasta offerta che trovi sul web e seguire le semplici indicazioni del programma.
Il più delle volte, unicamente si deve caricare la foto e personalizzare l’area di ritaglio o selezionare uno dei rapporti predefiniti per poi passare a scaricare il risultato finale.
Step n°5: Ritaglia le tue foto con un programma editor professionale
Se sei alla ricerca di risultati professionali, allora, potrebbero esserti utili i software come Photoshop disponibile sia per i telefoni cellulari sia per i computer. In questo caso, i passaggi a seguire sono di più perché non è sufficiente avviare il programma e fare il ritaglio. Per essere sicuri di editare la foto come un professionista dovrai per forza di cose provare con le varie funzionalità integrate su Photoshop impostando la casella di ritaglio, modificando i rapporti predefiniti e tanto altro ancora.
Step n°6: Ridimensiona le immagini seguendo i consigli dei professionisti
Per concludere, un altro metodo che potresti mettere in pratica è seguire i vari consigli offerti dagli esperti. Tra questi, il più importante è la regola dei terzi di ogni composizione fotografica e l’arte di imparare a tagliare gli elementi di disturbo per donare protagonismo al soggetto da risaltare.