Molti potrebbero non aver mai sentito parlare di assicurazioni viaggio: questo articolo colmerà ogni lacuna in merito. Anzitutto, va chiarito che si tratta di polizze assicurative pensate per risarcire il titolare in caso di danni o spese impreviste che possono presentarsi durante una vacanza, come l’annullamento del viaggio, eventuali problemi di salute o anche solo lo smarrimento dei bagagli.
Proprio per il gran numero di scenari possibili, esistono assicurazioni viaggio di molti tipi, tutto dipende dalle esigenze del cliente. Ecco come scegliere quella perfetta per viaggiare in Europa e nei paesi extra UE col massimo della tranquillità.
Assicurazioni viaggio: le garanzie più richieste dai clienti
Le garanzie più richieste dai clienti che decidono di fare un’assicurazione viaggio sono essenzialmente cinque:
- Annullamento viaggio: in caso si debba rinunciare alla partenza, avremo la garanzia del rimborso. È anche possibile coprire costi non recuperabili a causa dell’interruzione del soggiorno
- Assicurazione sanitaria: dà assistenza nell’affrontare spese mediche ed ospedaliere e garantisce soccorso in caso di emergenza (anche rimpatrio). Risulta molto utile se si viaggia verso paesi come gli Usa, dove avere a disposizione un’assicurazione che copra le spese sanitarie è un requisito fondamentale se si vuole ricevere assistenza
- Copertura legale: semmai dovessimo affrontare qualche spesa di questo tipo
- Garanzia bagaglio: tutela nel caso in cui il bagaglio venga rubato, danneggiato, consegnato in ritardo o smarrito
- Copertura documenti: nel caso in cui vengano persi o rubati.
Come scegliere l’assicurazione viaggio online
Le assicurazioni viaggio, vacanze o soggiorni di lavoro non sono altro che dei contratti stipulati con una compagnia assicurativa. Come per ogni cosa, scegliere la polizza più conveniente e adatta alle nostre esigenze significa compiere un importante lavoro di ricerca e selezione, che può essere fatto anche sul web.
Se vogliamo semplificarci la vita e trovare al contempo offerte convenienti e sicure, l’idea migliore è affidarci a questo comparatore di assicurazioni viaggio chiamato Proteggi-il-tuo-viaggio.it. Qui sarà possibile accedere a guide gratuite per valutare e mettere a confronto diverse proposte.
Non solo: sarà possibile pure richiedere un preventivo gratuito e, qualora l’offerta ci entusiasmi, procedere stipulando la nostra assicurazione di viaggio online nella massima sicurezza.
L’importanza di avere copertura assicurativa all’estero
I più esperti consigliano di proteggersi con assicurazioni viaggio a tutti e in ogni occasione. Questo perché l’importanza di una polizza assicurativa quando si è all’estero si comprende solo nel momento in cui ce ne sarà effettivamente bisogno, quindi troppo tardi per chi non ne possiede una, che rischia quindi di rimanere “fregato” per non averci pensato prima.
Negli Usa, in Thailandia e in altri Paesi (il consiglio è di informarsi bene sulla destinazione prima di partire) la sanità ha costi molto elevati. Per un piccolo infortunio negli Stati Uniti, ad esempio, potremmo ritrovarci a pagare cifre altissime solo perché non abbiamo avuto l’accortezza di dotarci di assicurazioni viaggio. Basti pensare che in Usa un esame medico può arrivare a costare tra i 100 e i 1000 dollari, una spesa di certo ingente per chi è in viaggio.
I casi in cui l’assicurazione viaggio è imprescindibile
Possiamo affermare con tranquillità che avere una copertura assicurativa quando si è in viaggio sia utile sempre, ma che risulti particolarmente imprescindibile nei casi seguenti:
- Quando partiamo verso Paesi considerati “a rischio” a livello sanitario
- Quando la nostra permanenza all’estero è di media o lunga durata
- Come dicevamo prima, quando partiamo per Paesi come gli Usa, dove l’assistenza sanitaria non è gratuita e rischiamo di spendere cifre esorbitanti se non siamo coperti
- Quando partiamo verso Paesi in cui l’assicurazione viaggio è obbligatoria, come ad esempio in Russia o a Cuba, dove dotarsi di una polizza che preveda la copertura di assistenza sanitaria e di rimpatrio è il primo passo da compiere se si vuole partire.
Leggi anche: Noleggio furgoni a lungo termine: una soluzione comoda e conveniente