Cesti aziendali: ecco perché sceglierli. Quando si avvicina una qualsiasi festività, il primo pensiero è sempre quello dei regali. Trovare qualcosa di azzeccato e perfetto per l’occasione può essere difficile, specie se i destinatari del dono sono colleghi, clienti, dipendenti, superiori o collaboratori di una certa importanza: potremmo non conoscerli bene e rischiare di fare un regalo non gradito.
Per non sbagliare, l’idea migliore è puntare su prodotti alimentari. A chi non farebbe piacere ricevere in dono distillati, dolci, formaggi, conserve, salumi, pasta o magari un cesto che contenga tutte queste prelibatezze? Ecco qualche idea per un regalo indimenticabile.
Cesti aziendali: quali sono i migliori
Anzitutto, va chiarito che esistono esperti del settore come Sapori dei Sassi che sono specializzati in confezioni regalo aziendali online. Sul loro sito è possibile creare cesti aziendali completamente personalizzati, oppure selezionare ciò che cerchiamo tra le varie proposte, alcune deducibili e detraibili, che spaziano dalle più economiche alle più lussuose, fino ad arrivare a quelle tematiche e regionali.
Qualche esempio? Se vogliamo immergerci nei sapori da sogno dell’Italia meridionale, la scelta migliore è selezionare cesti aziendali dedicati al Sud. Se invece cerchiamo qualcosa in cui il dolce sia protagonista, confezioni come “Momenti golosi” o “Dolci coccole” sono proprio ciò che fa al caso nostro.
Ma non è finita qui. Regalare un cesto aziendale ha almeno un altro vantaggio: rispetto ad altre idee, in questo caso le alternative sono davvero moltissime. Il che ci permette di scegliere in base al nostro budget, con la certezza di fare bella figura anche col minimo della spesa.
Leggi anche: Condizionatori, le regole dal 1°maggio: fino a 3000 euro di multa per i trasgressori
Perché donare un cesto aziendale a clienti e dipendenti
Perché regalare un cesto aziendale? Molti potrebbero porsi tale quesito. La risposta è semplice anche se non scontata: un dono del genere rafforza il rapporto dell’azienda con i suoi collaboratori e clienti. Rappresenta quindi una buona consuetudine che più di ogni altra incarna i principi aziendali, contribuendo a far sentire il destinatario del regalo parte di una grande famiglia.
Non solo: il regalo aziendale è anche un valido strumento per ringraziare i dipendenti e i clienti per il contributo e la fiducia dimostrata. Un dono che sia anche gustoso, poi, non può far altro che aumentare la sensazione positiva nei confronti del brand. Insomma: con un semplice gesto riusciremo a conquistare tutti e questo certamente farà la differenza in futuro!
Prima di procedere con qualsiasi tipo di regalo, però, occorre approfondire quali siano le politiche aziendali in fatto di gift. Tale verifica è bene che la faccia sia chi dona sia chi riceve, in modo da non incorrere in situazioni spiacevoli per un gesto gentile privo di alcuna malizia.
Come scegliere il cesto e quando regalarlo
Se quella del regalo aziendale è una pratica consolidata, il consiglio è di prendere nota col tempo delle preferenze dei destinatari. Nel caso dei cesti aziendali, ad esempio, potremmo donarne uno che contenga solo prodotti pugliesi a qualche dipendente o cliente che viene dalla Puglia o che apprezza particolarmente le specialità di questa regione.
Altro fattore da considerare è il momento in cui fare il dono: ovviamente i periodi più indicati per i cesti aziendali sono Natale e Pasqua, ma potremmo anche decidere di uscire fuori dagli schemi e soprendere clienti e dipendenti con un regalo inaspettato, magari per il nuovo anno, per il giorno di San Valentino o in un altro momento qualsiasi. Di certo un gesto del genere non verrà dimenticato e ci farà spiccare tra tutti.
Leggi anche: Torino, premio pandemia per dipendenti: 400 euro in più