Si sente spesso dire che l’ingresso di una casa è un po’ come un biglietto da visita: è infatti l’ambiente che dà la prima impressione, e pertanto deve essere curato con la massima attenzione.
La presenza di uno specchio a parete può costituire un valido accorgimento per valorizzare questo spazio, insieme con un paio di appendiabiti da parete e una mensola sulla quale riporre oggetti. Ma ci sono anche altri elementi accessori a cui si può ricorrere: per esempio una scarpiera, un portaombrelli o un attaccapanni da terra.
Che cosa serve per un risultato di qualità
Nel novero dei mobili da ingresso che stanno ottenendo un notevole successo nel corso degli ultimi tempi ci sono senza dubbio i tavoli consolle allungabili. Stiamo parlando di tavoli allungabili che sono caratterizzati da dimensioni contenute; visto che occupano uno spazio davvero minimo, si prestano a essere collocati all’ingresso con facilità. Inoltre, in caso di necessità possono diventare dei veri e propri tavoli da pranzo con una lunghezza che può raggiungere i 3 metri o addirittura i 3 metri e mezzo, così che possano essere ospitate circa 15 persone sedute.
I tavoli consolle allungabili, pertanto, hanno tutte le carte in regola per poter essere presi in considerazione da coloro che si ritrovano ad arredare un appartamento piccolo e non intendono fare a meno dell’opportunità di invitare a pranzo o a cena tante persone.
Come fare per risparmiare spazio
Quando ci si dedica all’arredamento della propria abitazione, una delle prime necessità che ci si propone di soddisfare è quella correlata al risparmio di spazio. È un obiettivo che può essere conseguito seguendo due strade diverse, che possono essere complementari e non per forza alternative. La prima è quella che prevede di ottimizzare gli ingombri; la seconda, invece, consiste nell’incrementare la percezione di spazio a disposizione.
In tutti e due i casi, si può trovare una risposta nel ricorso a uno specchio ad angolo, vale a dire uno specchio verticale dalle dimensioni piuttosto importanti, destinato a essere collocato in un angolo fra due pareti: ci si serve, a questo scopo, di staffe a muro dedicate, grazie a cui lo specchio si può aprire e può ruotare. Nello spazio che lo specchio racchiude, è possibile inserire diversi accessori, in modo da realizzare una sorta di piccolo guardaroba, con vari appendini, delle mensole, una scarpiera, e così via.
Le proposte di Smart Arredo
Smart Arredo mette a disposizione un ricco assortimento di mobili salvaspazio e trasformabili da usare non solo all’ingresso, ma anche negli altri ambienti della casa. Per la zona living, per esempio, la categoria dei tavoli da pranzo allungabili è una di quelle che propongono il più ricco assortimento. Ci sono centinaia di articoli di dimensioni differenti, con una grande varietà di materiali e stili.
Ecco, allora, i tavoli allungabili in legno moderni, i tavoli in vetro più eleganti e i tavoli in acciaio più solidi. Nel caso in cui si abbia a che fare con un soggiorno molto piccolo, è auspicabile impiegare un letto a scomparsa con divano, grazie a cui la zona giorno e la zona notte possono essere unite in una stanza sola. Da non dimenticare i vantaggi offerti dalle librerie da parete, capaci di conferire design e stile.
Gli appendiabiti da terra e gli altri elementi di arredo per l’ingresso
Anche gli appendiabiti da terra possono essere utilizzati per arredare un ingresso. Il catalogo di Smart Arredo è decisamente ricco anche da questo punto di vista. I servomuto, nello specifico, stanno ottenendo un successo alquanto significativo. Si tratta di complementi di arredo da usare per raccogliere i vestiti, che così sono pronti al mattino quando ci si sveglia.
Alla parete dell’ingresso si può appendere un orologio moderno: un complemento di arredo davvero originale, con un effetto di abbellimento unico. Lo stesso obiettivo può essere raggiunto con un set di mensole moderne; può essere realizzato in plexiglass, in acciaio, in legno o in vetro. Infine, è curioso scoprire che i porta CD sono un esempio di complemento molto venduto, anche se in apparenza fuori tempo massimo! Come si vede, quando si tratta di arredare non c’è limite alla fantasia e alla creatività.