Per cambiare l’aspetto del proprio bagno non è sempre necessario spendere e investire una gran quantità di soldi e di tempo. Ovviamente ci sono alcuni lavori che potrebbero richiedere un po’ di pazienza, ma ne esistono tanti altri che in poco tempo sono in grado di dare un tocco unico e personale a un ambiente così intimo come il bagno.
Quando pensiamo all’arredamento del bagno, il più delle volte, diamo la priorità alla funzionalità visto che, soprattutto negli appartamenti moderni, lo spazio non sempre si presta ad arredamenti complessi e ricchi di particolari.
Se invece si abita in case un po’ datate, non sempre è facile personalizzare il bagno a proprio piacimento, soprattutto quando ci sono piastrelle e finiture non proprio in linea coi tempi.
Come abbellire il proprio bagno: i nostri consigli
Soluzioni salvaspazio
I bagni presenti negli appartamenti costruiti recentemente, come detto, sono spesso di piccole dimensioni. Ecco che quindi diventa necessario studiare alcune soluzioni per sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione. Come? Un modo può essere la progettazione di mobili su misura.
Se ciò che, invece, toglie spazio è la presenza di una vasca ormai datata e ingombrante, si può pensare di sostituirla con una doccia pratica e funzionale. Scopri come ottenere la sostituzione vasca con doccia Torino consultando dei professionisti del settore.
Ecco quindi qualche idea e suggerimento da cui prendere spunto per iniziare, anche poco alla volta, a cambiare il proprio bagno e personalizzarlo fino a sentirlo totalmente proprio.
Elementi di design
Quando si parla di arredamento del bagno, come accade spesso anche per gli ambienti della casa, sono i dettagli a fare davvero la differenza.
Gli elementi di termoarredo, come i comuni scaldasalviette solitamente bianchi, possono essere quindi scelti di un colore che crea contrasto con il resto come il nero.
Contrapporre elementi bianchi e neri nel proprio bagno può essere sicuramente un modo per dare una marcia in più a tutto l’ambiente e creare qualcosa di originale.
Giocare con i materiali
Il bagno può essere l’ambiente della casa dove sperimentare l’incontro e l’abbinamento tra materiali con texture diverse. Esistono, infatti, mobili che presentano parti in cemento e in legno naturale che creano un contrasto interessante e insolito.
Tra i materiali più apprezzati, soprattutto quando si vuole conferire un’atmosfera elegante al proprio bagno, ci sono il rame e l’ottone.
In questo caso, però, il consiglio è di focalizzare la scelta solo su un tipo di metallo per evitare di mischiare tra loro troppo elementi.
Giochi di piastrelle
Se si ha un budget limitato si può ottenere un ottimo risultato anche con le tradizionali piastrelle bianche che si trovano solitamente nei bagni. Il trucco sta nel richiedere al proprio piastrellista di applicarle in modo insolito. Un esempio? A lisca di pesce per donare subito a tutto l’ambiente un aspetto divertente e fuori dagli schemi.
Attenzione all’illuminazione
Grazie alle strisce led e alla loro combinazione con i faretti, è possibile ormai conferire un tocco di stile e di originalità a qualsiasi tipo di bagno.
Quelle impermeabili sono perfette per personalizzare al meglio il proprio bagno visto che si possono installare in quei punti in cui sarebbe oggettivamente difficile montare una plafoniera o un punto luce tradizionale.