Come devono essere le scale interne della propria casa

Tutti i criteri per scegliere una scala interna. Ecco cosa devi sapere.

spot_img


Nelle case unifamiliari posizionate su più livelli, le scale poste all’interno costituiscono dei fattori a livello architettonico molto rilevanti, oltre a mostrare un impatto dal punto di vista visivo notevole. In tal caso bisogna studiare un progetto basato prima di tutto sullo spazio interno a disposizione e poi sul tipo di design.
Le scale interne equivalgono a un vero e proprio elemento dell’arredamento e i fattori essenziali per la scelta ma pure per la realizzazione sono i seguenti:

Comodità
Le scale interne devono risultare fondamentalmente comode, da poter percorrere in tutta tranquillità.

Sicurezza
Ogni genere di scala interna deve essere fatta in modo tale da poterla salire e scendere in totale sicurezza.

Estetica
Un’altra peculiarità molto importante è quella concernente la scelta dei materiali da utilizzare per la costruzione della scala interna. Inoltre anche le finiture sono fondamentali e deve esserci l’opportunità di poter stabilire se far diventare la scala invisibile o se si deve far notare.


Un aspetto importante da tener presente è che, anche se si dovesse avere la disponibilità di spazi ristretti, si può ugualmente individuare la soluzione migliore per il collegamento di due o più piani. Ciò a prescindere dalla tipologia di materiali e delle forme scelte, per quanto riguarda il modello di scala interna.
Quindi quando bisogna scegliere il genere di una scala interna, si deve cercare di capire quale sia lo stile maggiormente adatto alle vostre preferenze nonché esigenze.


Tipo di scala: come fare la scelta più appropriata


Attualmente le scale interne più richieste sono quelle prefabbricate, composte da elementi di tipo modulare.
Pertanto sono costituite da una tipologia di elementi standard, basati su delle soluzioni che si possono adeguare a ogni genere di ambiente interno.
Solitamente questa categoria di scale è autoportante, ma ci sono pure dei particolari modelli definiti a sbalzo, dove i gradini si devono necessariamente fissare alla parete.


Le scale che invece non sono prefabbricate ma su misura, si progettano e si realizzano in una maniera del tutto personalizzata. Questo in quanto ci si basa sullo spazio disponibile, per provvedere a costruirle appunto su misura.
I lavori utili per effettuare questo modello di scarpe, come pure i costi, sono sicuramente superiori rispetto a quelli previsti per le scale prefabbricate.
Pertanto la scelta del modello giusto deve prendersi in base allo spazio a disposizione ma anche regolandosi sull’altezza presente nell’ambiente, in cui si provvederà a montare la scala. Infine ci si deve attenere pure alla tipologia d’utilizzo che se ne farà.


La scala rettilinea è idonea, ad esempio, per quelle case che hanno la zona notte posizionata al piano superiore. Per la sua realizzazione, però, deve esserci una parete con una lunghezza bastevole a ospitare i gradini che necessitano in fila.


Non avete la lunghezza sufficiente richiesta? Allora potrete propendere verso la scala con configurazione a L, ossia una scala che dopo un determinato quantitativo di gradini forma un angolo. Infine in caso di utilizzo saltuario della scala, la scala a chiocciola è la scelta migliore anche per spazi limitati.

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img