Con il termine trading online si individua un tipo di operatività che ha lo scopo di estrarre valore dall’andamento dei mercati finanziari indipendentemente dalla loro direzione di fondo e dalla scansione temporale di osservazione. Per questo motivo tale approccio, oltre ad essere molto apprezzato, è sempre più diffuso tra i risparmiatori che nelle tradizionali allocazioni di portafoglio destinano una parte delle proprie risorse alla speculazione long-short su di breve termine.
Come scegliere una piattaforma di trading
È chiaro che, per ottenere risultati costanti e di una certa rilevanza con il trading online, è necessario definire un insieme di regole in base alle quali eseguire gli ordini di compravendita sui vari asset, ma soprattutto è necessario adoperare piattaforme di negoziazione con specifiche caratteristiche. Difatti un tool che consenta di cogliere opportunità sia sui mercati rialzisti sia sui mercati ribassisti, persino sui time frames più veloci, deve implementare funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria. Naturalmente questi dispositivi sono da utilizzare con un’interfaccia grafica che serve ad analizzare le strutture di prezzo degli strumenti finanziari ed individuare i pattern che determinano la strategia.
Consultando le recensioni delle migliori piattaforme di trading disponibili sul portale di formazione finanziaria e-conomy.it, è possibile confrontare le differenze fra i vari software disponibili sul mercato e scegliere quelli che soddisfino meglio le esigenze personali. Difatti la proposta nel panorama degli investimenti online è molto variegata e operare con un tool piuttosto che con un altro può fare la differenza nell’attuazione della strategia.
I broker online, ad esempio, sfruttando i circuiti over the counter per interfacciare gli utenti con le piazze di scambio internazionali, sono in grado di offrire piattaforme avanzate a costo zero e profili commissionali estremamente convenienti. Inoltre si può sottoscrivere un account presso tali realtà con capitali di partenza molto contenuti e richiedere una versione demo del rapporto, per testarne le funzionalità con somme di denaro virtuale.
Strategie di trading con gli indicatori tecnici
Le piattaforme di trading dei broker online sono concepite per facilitare l’attività di monitoraggio e di analisi degli asset a catalogo e la gestione degli ordini di compravendita. Tutti i software, siano essi fruibili previa installazione su personal computer o mediante web browser, permettono di utilizzare gli indicatori tecnici, ossia quegli strumenti che agevolano l’individuazione dei pattern di prezzo. I tool più user friendly presentano una dotazione di base di tali dispositivi essenziale ma completa, in modo da dare l’opportunità di costruire una strategia operativa con semplicità.
I tool evoluti, tuttavia, rilasciano di default una grande quantità di indicatori e oscillatori, per mettere i profili avanzati di trader in condizione di costruire modus operandi molto articolati e creare una diversificazione multistrategy. Come se non bastasse alcune piattaforme -metatrader e tradingview le più conosciute- sono state sviluppate attraverso un linguaggio macchina che consente la compilazione di indicatori proprietari, così da personalizzare con maggiore efficacia l’ambiente operativo.
Asset finanziari da negoziare in una strategia di trading
Il catalogo prodotti dei broker online, oltre ad essere molto ricco di asset, permette di fruire di condizioni commissionali decisamente vantaggiose: la compravendita di Contratti per Differenza -derivati che replicano sinteticamente il prezzo di un sottostante- dà infatti l’opportunità di trattare indici, azioni, materie prime, crypto e coppie di valute, sfruttando un solo data feed, e allo stesso tempo nel caso di intermediari market maker non comporta l’addebito di fee di trasporto ordine.
In tali circostanze, come è ben noto, in fase di negoziazione viene applicato uno spread tra il miglior prezzo in acquisto e il miglior prezzo in vendita del sottostante trattato. Lo stesso meccanismo è in uso presso i broker online che propongono insieme ai Contratti per Differenza la modalità di accesso al mercato DMA, una formula particolarmente utile nelle immobilizzazioni overnight, in quanto non prevede la corresponsione di commissioni di rollover.