L’arrivo della fredda stagione non deve dissuadere dal proposito di curare e godersi il giardino in inverno. Indipendentemente dall’esser o meno appassionati di giardinaggio, se si vuole far sì che la maggior parte delle piante e dei fiori che abbelliscono i nostri spazi verdi si adattino alle temperature più rigide, e non muoiano a causa delle gelate invernali, non bisogna trascurare il giardino durante la stagione fredda.
È proprio in questo periodo, infatti, che si pongono le basi per la fioritura e la rigenerazione dell’anno successivo.
Curare il giardino in inverno: ecco come
Le aiuole vanno sempre curate e potate, come in primavera. Occorrerà, in questo periodo, prestare attenzione e liberare il giardino dalle foglie cadute dagli alberi circostanti.
L’aspetto estetico va considerato perché il giardino in inverno, così come nelle altre stagioni, rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione e sarà la prima cosa che gli ospiti noteranno. Per questo è consigliabile tenerlo sempre pulito e in ordine, sia per non vanificare gli sforzi delle precedenti belle stagioni sia per evitare di dover ricominciare tutto da capo una volta che le temperature si faranno più miti.
La manutenzione del giardino in inverno è sempre necessaria. Va verificato, inoltre, il funzionamento dell’illuminazione, indispensabile per curare il giardino, e va effettuata la pulizia accurata delle piastrelle da esterno, dei mobili da giardino, delle aree pavimentate, muretti e manufatti in pietra. Si può scegliere un detergente sgrassante oppure, se si preferisce, utilizzare un’idropulitrice.
Se il giardino è piccolo si può scegliere di collocare le piante in vaso all’interno della casa, in una stanza vuota e luminosa, decorando il tutto con una luce led d’atmosfera.
Giardino in inverno: fiori, alberi, aiuole e manto erboso
I fiori vanno protetti dal gelo in inverno. Per gli innesti delle rose al terreno va aggiunta paglia o corteccia, ma in generale sotto le piante è necessario stendere una pacciamatura con corteggia naturale e argilla che possa assorbire l’umidità del terreno e proteggere le radici dagli sbalzi termici. Questo periodo è perfetto per una concimazione organica, che prepara il terreno per la semina primaverile. Prosegue anche la potatura di alberi e arbusti, ricordando di spazzare le foglie cadute con un rastrello per evitare il proliferare di batteri.
Per la cura del manto erboso nel periodo invernale si procede alla scarificazione, ossia al sollevamento dello strato di feltro che vi si deposita, e all’arieggiatura, cioè alla creazione nel terreno di buchi che verranno successivamente colmati con sabbia e terra.
Questo periodo dell’anno è adatto alla semina delle patate, alla potatura delle piante di lamponi, a piantare i bulbi dei topinampur e nuovi alberi da frutto. Occorre sempre vigilare che non siano presenti parassiti o che non vi siano malattie pronte a innescarsi.
Gazebo con tetto rigido: la soluzione ideale per i giardini in inverno
Se si ha uno spazio di medie dimensioni si potrebbe allestire una serra per le piante in vaso anche se la soluzione adatta per godersi il giardino in inverno è un gazebo con tetto rigido, che può stare all’esterno in tutte le stagioni. Si tratta di una struttura protetta che può essere inserita in un angolo di giardino oppure affiancare la casa, isolata rispetto alla temperatura esterna, dove è possibile ricreare tutte le condizioni necessarie per godersi il panorama e la vista circostante.
I gazebo vanno bene in ogni stagione, in inverno e in estate, e sono ideali per proteggersi durante le giornate di pioggia, evitando di rimandare feste o altri eventi organizzati in giardino, che rischiano di essere annullati causa maltempo. Il gazebo, essendo una emanazione della casa deve essere in linea con il suo stile perché non si tratta di un ambiente separato, ma di un continuum con gli altri locali domestici.