Come scegliere l’agenzia immobiliare: tutti i criteri di affidabilità

Quando decidiamo di vendere casa, uno degli interrogativi più comuni è come selezionare un'agenzia immobiliare affidabile: ecco tutti i criteri per fare la scelta giusta.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Quando decidiamo di vendere casa, uno degli interrogativi più comuni è come scegliere agenzia immobiliare affidabile che possa guidarci con onestà e trasparenza attraverso le varie fasi dell’operazione e spiegarci chiaramente il perché di ogni decisione.

Le numerose truffe di cui si è sentito parlare ultimamente (come agenzie di terze parti che fanno firmare carte sospette, o ancora parcelle variabili e strani tipi di pagamento) di certo non rendono il processo di selezione dell’agenzia così semplice. Esistono però dei criteri che possono aiutarci a fare la scelta giusta.

Come scegliere l’agenzia immobiliare affidabile

Come scegliere agenzia immobiliare affidabile

Dunque, come scegliere agenzia immobiliare affidabile? Anzitutto occorre tenere a mente alcune regole di base per riuscire a distinguere un’agenzia davvero valida da una poco seria o che punta solo al guadagno. Ecco qualche criterio per fare la scelta migliore:

  • Mai affidarsi ad amici o parenti: stiamo vendendo casa e non vogliamo fare favori a nessuno. Se qualche amico o familiare ci propone un agente immobiliare di sua conoscenza, è sempre meglio declinare l’offerta e dire di avere già qualcuno. Potrebbe pure trattarsi di un buon contatto, ma per andare sul sicuro occorre scegliere l’agenzia seguendo criteri più solidi
  • Impariamo a riconoscere false promesse: quando un agente si svaluta sottolineando che le sue provvigioni sono quasi inesistenti, allora bisogna comiciare ad insospettirsi. Dobbiamo stare alla larga pure da valutazioni troppo ottimistiche
  • Diffidiamo da chi accetta indistintamente le nostre richieste: se abbiamo di fronte un agente immobiliare che prende l’incarico di vendita a qualunque condizione, allora si tratta di qualcuno che non sarà in grado di negoziare per noi il prezzo migliore. Anche perché il prezzo di vendita non lo facciamo noi, ma il mercato
  • Cogliamo i segnali di “affidabilità”: se l’agenzia immobiliare si occupa di misurare la casa, fa molte domande sullo stabile e su una sua futura ristrutturazione, chiede subito i documenti dell’immobile, dimostra con dati concreti le esperienze di vendita nel quartiere, espone il listino prezzi con i valori euro/mq della zona e fornisce dati reali, con tutta probabilità possiamo fidarci
  • Osserviamo il modo in cui l’agenzia gestisce le visite alla casa: se vengono accettati tutti i potenziali clienti interessati all’annuncio senza prima aver verificato che ci sia effettiva rispondenza tra l’offerta e le esigenze di chi viene a vedere l’immobile, allora si tratta di un’agenzia poco professionale che rischia soltanto di farci perdere tempo prezioso.

Non lasciamoci ingannare dai marchi famosi: ecco la miglior agenzia immobiliare a Roma

Una volta chiarito come scegliere agenzia immobiliare affidabile, va sottolineato un altro punto importante: non sempre mettersi nelle mani dei marchi più famosi è garanzia di professionalità e di trasparenza.

Spesso, infatti, le offerte proposte dalle agenzie in franchising non sono affatto vantaggiose e noi, ingannati dal marchio, siamo portati ad accettarle senza discutere. Niente di più sbagliato: è sempre meglio fare ricerche approfondite prima di affidarsi ciecamente e tenere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad agenzie immobiliari indipendenti.

Nello specifico, se stiamo cercando la miglior agenzia immobiliare a Roma, una delle opzioni consigliate è rivolgersi agli esperti di Link immobiliare, la più grande agenzia indipendente della Capitale formata da un gruppo di 40 professionisti.

Il vantaggio di affidarsi ad agenzie indipendenti

Nella ricerca della miglior agenzia immobiliare a Roma (e anche oltre) non dobbiamo quindi escludere la possibilità di rivolgerci a realtà autonome. Il che, tra l’altro, ha pure un grande vantaggio: mentre il franchisee lavora su una lista di ipotetici compratori affidatagli dal franchisor, l’agenzia indipendente prende in considerazione clienti altamente profilati e senza limitazione geografica.

Questo significa che il nostro immobile rimarrà molto meno sul mercato, dato che l’agenzia indipendente contatta solo persone che ricercano un appartamento con caratteristiche simili a quelle del nostro e che hanno la giusta disponibilità economica per poter chiudere l’acquisto.

Leggi anche: Pensioni maggio: date pagamenti e novità. Il calendario completo per il 2022

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img