Come scegliere un televisore, tutti i criteri per l’acquisto perfetto

Quando arriva il momento di cambiare tv, comprarne una nuova non è mai semplice. Ecco come orientarsi e fare la scelta migliore per le nostre esigenze.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Come scegliere un televisore? Quando arriva il momento di cambiare tv, comprarne una nuova non è mai semplice. Tra l’ampissima offerta, gli innumerevoli criteri da tenere in considerazione, i consigli di amici esperti e le indicazioni dell’addetto del negozio, si finisce per essere più confusi di prima.

Anzitutto, va chiarito subito che la scelta dovrebbe essere fatta tenendo in considerazione le funzionalità della televisione, in modo che il prodotto acquistato soddisfi tutte le nostre esigenze. Ecco qualche consiglio.

Quale display scegliere

Come scegliere un televisore: per quel che riguarda lo schermo, partiamo col dire che la tv al palsma è ormai qualcosa di superato, perciò conviene puntare su televisioni LED, LCD o OLED. La differenza è semplice:

  • TV LED o LCD: hanno caratteristiche molto simili. La differenza sostanziale è che i televisori LCD sono retroilluminati con lampade a fluorescenza, mentre quelli a LED, pur essendo sempre LCD (quindi display a cristalli liquidi), possiedono una retroilluminazione che garantisce un maggiore risparmio energetico
  • TV OLED: la tecnologia più recente e avanzata. Non utilizzano fonti esterne per illuminare lo schermo come i LED e gli LCD e ogni loro pixel emette luce propria, motivo per cui i colori di queste tv sono vivi, reali. L’unica pecca è il prezzo, ancora molto alto: se vogliamo soluzioni più economiche, conviene certamente puntare su LED e LCD.

Dimensioni dello schermo: come regolarsi

Come scegliere un televisore? Altro fattore importante da tenere in considerazione è quello delle dimensioni dello schermo, da calcolare anche in base alla stanza in cui sarà posizionata la tv: in salotto, ad esempio, un 55 pollici è consigliato.

Molto dipende pure dalla distanza a cui verrà guardato: un televisore troppo piccolo da lontano non è l’ideale, così come uno eccessivamente grande se ci si trova a poca distanza. In ogni caso, se cerchiamo una tv di medie dimensioni, ecco la guida sui migliori TV 24 pollici pubblicata da smart8k.it.

Occorre sottolineare che per i televisori grandi, dove più facilmente si notano i pixel, conviene scegliere una risoluzione alta come 4K o 8K, mentre per tv più piccole il Full HD va benissimo.

Come scegliere un televisore: le caratteristiche tecniche da considerare

Come scegliere un televisore: le caratteristiche tecniche da considerare

Come scegliere un televisore: oltre a quelli citati sopra, esistono altri criteri da tenere in considerazione. Si tratta di caratteristiche tecniche per lo più sconosciute ai non-esperti e che possono essere così riassunte:

  • Refresh rate: si esprime in Hz ed è la frequenza di aggiornamento delle immagini su uno schermo. Una tv è valida quando la frequenza varia almeno dai 50 Hz ai 100 Hz
  • Contrasto e luminosità: il livello di questi due elementi può facilmente essere osservato se si accende lo schermo. Il primo indica quanto il bianco è più luminoso rispetto al nero e tale rapporto ci aiuta a capire le capacità della tv di visualizzare immagini luminose e scure nello stesso momento
  • Smart Tv: questo termine è certamente più noto dei precedenti ed indica televisori che possono connettersi ad Internet o essere collegati a dispositivi mobili. Tale soluzione è certamente vantaggiosa per tanti aspetti (permette di vedere serie Tv su piattaforme streaming, ad esempio), ma fa aumentare di molto il prezzo dell’apparecchio
  • Gli “ingressi”: se abbiamo necessità di collegare alla tv apparecchi periferici, dobbiamo considerare anche questo punto. Gli ingressi principali sono: HDMI (consente di visualizzare le immagini in HD ed è fondamentale per collegare alla tv lettori BlueRay, Satellitari HD, dongle HDMI, Computer, DVD players, eventuali SoundBar e consolle giochi), Scart e VGA (per lettori DVD datati e VHS), Component (collega periferie analogiche), USB (per chiavette o HD esterni) e Slot Ci+ (fondamentale per la pay tv HD).

Le variabili che più influiscono sul prezzo finale

Come scegliere un televisore: se il criterio principale che vogliamo utilizzare per selezionare la nostra tv è il prezzo, dobbiamo necessariamente sapere che ci sono variabili che più di altre influiscono sul costo finale. Le principali sono quattro:

  • La possibilità di connettersi ad Internet, dato che le Smart Tv, come dicevamo prima, sono certamente più costose
  • Funzionalità del 3D
  • Dimensioni dello schermo: più è grande, più sarà costoso
  • Il marchio del televisore

Leggi anche: Iphone ricondizionati: cosa sono e perché sceglierli

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img