Spendere per guadagnare, e l’errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio. I negozi elettronici devono essere curati quotidianamente, data la necessità di agire sia a livello tecnico, sia per quel che riguarda la SEO on-page e off-page. Ogni attività di questo genere richiede la presenza e l’intervento di un SEO per ecommerce capace, con anni di esperienza e la resilienza che serve per affrontare tutti i cambiamenti che si palesano – inaspettatamente – in questo settore.
L’importanza di una consulenza SEO per ecommerce
In un ambito in cui la concorrenza è feroce e in costante crescita, ogni brand deve curare in modo maniacale la propria presenza online. Ed è qui che entra in gioco la SEO e i consigli da parte degli esperti. Si fa ad esempio riferimento a Christian Cilli, che ha di recente pubblicato una guida completa alla SEO per ecommerce sul proprio sito web. Un approfondimento prezioso per le aziende che hanno uno shop online e che desiderano farlo scalare, aumentando così il fatturato e investendo sul traffico organico piuttosto che soltanto sulle ADS.
Un esperto in consulenza SEO a Milano, o in qualsiasi altra città dello Stivale, è la panacea migliore per “invogliare” i motori di ricerca come Google a posizionare al meglio le pagine di un e-shop. E farlo superando i concorrenti diretti, il che equivale ad una doppia vittoria. Come anticipato, sono diversi gli aspetti che necessitano dell’intervento di un bravo SEO per ecommerce. Aspetti come i cosiddetti Core Web Vitals, ovvero le metriche che indicano la salute di un sito in merito a fattori come la velocità di caricamento delle pagine e la user experience.
Non bisogna poi sottovalutare l’importanza dell’architettura del sito, della disposizione delle voci del menu e della definizione di categorie e tag, fondamentali per un ecommerce. Anche la redazione e la formattazione del testo delle schede prodotto è indispensabile per migliorare il proprio posizionamento organico, così come l’ottimizzazione degli URL, dei meta tag e dei dati strutturati. Infine, ecco l’ottimizzazione delle immagini e dei video, e l’attenzione nei confronti dei social più importanti.
Un esperto in consulenza SEO non è un lusso

Spesso chi possiede un ecommerce tende a preferire il fai da te, evitando la spesa relativa ad una consulenza SEO a Milano o nella propria città. Ma, proprio come avviene in carpenteria, se non lo si fa per lavoro il rischio di darsi una martellata sul dito è elevatissimo. Per evitare di provocare un trauma alla propria attività, dunque, le consulenze di esperti come SEO Leader diventano cruciali per far decollare il proprio negozio elettronico. In questo modo si evitano una serie di errori che chi non è del mestiere non potrebbe mai né individuare anzitempo, né risolvere a posteriori.
In questa sede è bene ripetere che scegliere di non investire nella consulenza di un SEO specialist esperto equivale a giocare a dadi, ottenendo risultati imprevedibili e spesso molto negativi. E Google, quando trova qualcosa che non va, impiega poco tempo nel declassare l’ecommerce. Al contrario, poi, per recuperare occorre un lavoro molto più costoso e lungo.