D’inverno si è soliti usare i piumini per stare più caldi a letto. Spesso però i piumini possono perdere le piume o non essere particolarmente belli da un punto di vista estetico.
Il copripiumino ha il compito di contenere il piumino e dare un aspetto più gradevole al vostro letto. Quando si deve acquistare un copripiumino di solito può succedere di sbagliare le misure. In questo articolo vogliamo consigliarti i materiali da utilizzare e darti qualche dritta per scegliere quello giusto.iumino, come scegliere quello giusto
Come scegliere il copripiumino in base alle misure
La prima cosa da fare prima di andare ad acquistare il nostro copripiumino è quello di sapere bene quali sono le misure che ci servono. Per farlo dovete prendere come riferimento le misure del vostro materasso. Di regola il piumino e di conseguenza il copripiumino devono sbordare dal nostro materasso almeno un 30-40 cm per ogni lato. Per un approfondimento sulle misure vi rimandiamo a questo articolo.
Ovviamente qui può incidere anche il vostro gusto personale: se vi piace che cada maggiormente a terra prendete le misure precise di quanto volete che sbordi il vostro copripiumino. Ricordate che non si tratta solo di un fattore di gusto ma anche di comodità: quando vi girate nel letto non vorrete mica ritrovarvi scoperti perché la coperta non è abbastanza lunga? Se sbagliate con le misure, ad esempio prendendo un copripiumino troppo piccolo, il rischio è quello di dover comprimere il piumino al suo interno creando delle bozze antiestetiche.
Il piumino deve scivolare perfettamente all’interno del complemento. Le misure più standard sono comunque 140 x 200 per un letto singolo, 220 x 240 per un letto matrimoniale. In questa pagina potete trovare copripiumini di varie misure.
I materiali e le fantasie del copripiumino
Il copripiumino può essere fatto di materiali diversi: il cotone è quello che si adatta bene a tutte le stagioni. Quando lo acquistate in cotone mi raccomando attenzione alla trama. Infatti, quella più stretta renderà il copripiumino più resistente, almeno 57 fili/cm². Il cotone è ottimo perché trattiene il calore. Altrimenti si può optare per il raso di cotone, molto morbido come tessuto ed è adatto sia quando è caldo che quando è freddo.
Il percalle di cotone è invece molto facile da pulire e anche questo si contraddistingue per una discreta morbidezza. Un altro materiale molto utilizzato è il lino lavato, molto caldo d’inverno che permette la regolazione termica del nostro corpo. Vanno bene anche le opzioni in misto lino e cotone, molto facili da pulire.
Per quanto riguarda invece le fantasie, dipende molto dal vostro gusto personale. Cliccate qui per dei consigli su come scegliere la biancheria da letto più adatta. In commercio si possono trovare copripiumini sia in tinta unita che in fantasia, sia per adulti che per bambini e adolescenti. L’importante che si accosti bene con lo stile di arredamento della vostra camera.