Il vulnerability assessment è una soluzione a cui fare riferimento per verificare se un sito web o un’azienda sono caratterizzate da vulnerabilità in grado di mettere a repentaglio il patrimonio informativo in seguito a un attacco informatico. Eseguire un vulnerability assessment in maniera appropriata, dunque, offre la possibilità di proteggere sia la privacy che i dati, così da prevenire il rischio di sottrazione dei dati da parte di cyber criminali. Non bisogna dimenticare, in effetti, che quasi tutte le intrusioni compiute nei server si verificano proprio attraverso le vulnerabilità.
In cosa consiste il vulnerability assessment
Entrando più nel dettaglio, il vulnerability assessment in ambito informatico viene considerato il processo che ha lo scopo di individuare le vulnerabilità e i rischi, dal punto di vista della sicurezza, che caratterizzano i sistemi informativi aziendali.
Si tratta di una vera e propria analisi di sicurezza il cui scopo è quello di identificare le diverse potenziali vulnerabilità delle applicazioni e dei sistemi, mediante una valutazione del danno potenziale che l’unità produttiva può subire da parte di chi compie l’intrusione.
Le attività di vulnerability assessment pertanto servono a verificare non solo all’interno di un’organizzazione ma anche al suo esterno gli errori di configurazione e di programmazione che possono essere avvenuti nel corso dell’installazione dei sistemi informativi o del loro aggiornamento.
L’isolamento delle vulnerabilità
Rispetto a questa tipologia di analisi, uno dei particolari più importanti è rappresentato dalla necessità di isolare nella maniera più tempestiva possibile tutte le vulnerabilità che vengono rilevate, in grado di provocare una grave perdita di dati o un blocco temporale. Se si dispone di uno strumento di vulnerability assessment adeguato, è possibile tenere sotto controllo il livello di sicurezza di tutti gli asset IT: il che rappresenta il presupposto iniziale per far sì che ogni sforzo di security management possa essere ottimizzato.
Le vulnerabilità
Le vulnerabilità consistono nella compromissione, nella riduzione o nella totale assenza di misure di sicurezza rispetto a una specifica componente di sistema. Si tratta pertanto di punti deboli per mezzo dei quali gli eventuali aggressori hanno la possibilità di mettere a rischio la sicurezza di tutto il sistema iniettando un codice malevolo. Nel momento in cui ciò si verifica, chi commette l’aggressione può disporre della chiave universale che gli consente di accedere a tutta l’infrastruttura e quindi esfiltrare i dati sensibili: una situazione da cui potrebbero derivare conseguenze significative sia in termini economici che dal punto di vista reputazionale.
Il processo di vulnerability assessment
Il vulnerability assessment è realizzato per mezzo di scansioni eseguite sulle reti aziendali o sulle web app per mezzo di strumenti professionali: si tratta dei vulnerability scanner, i quali setacciano i target aziendali. A seconda dei casi si può trattare di scansioni che riguardano i database, le web application, le reti wireless, gli host server o i dispositivi di rete e il networking in generale. Il mercato mette a disposizione molteplici vulnerability scanner; si può trattare sia di strumenti commerciali che di strumenti open source, a seconda delle preferenze.
Perché effettuare il vulnerability assessment
Come si è accennato, in seguito a una scansione di vulnerability assessment si possono conoscere le vulnerabilità e quindi scoprire i livelli di gravità, così che si possa generare un report finale. Si scoprono, in particolare, le vulnerabilità dei vari dispositivi della rete, elencate in ordine di criticità. Per ciascuna vulnerabilità viene fornita una descrizione tecnica accompagnata dalla soluzione che gli sviluppatori o i sistemisti che si occupano della gestione dell’infrastruttura dovrebbero adottare per rimediare. È chiaro, dunque, che il vulnerability assessment deve essere effettuato nella maniera più tempestiva possibile.
IT-Impresa e le soluzioni personalizzate per le aziende
Grazie a IT-Impresa, le aziende hanno la possibilità di proteggere sé stesse e mettere al sicuro i propri dati grazie a soluzioni personalizzate. Si tratta di un’azienda informatica che mette a disposizione, sia dalle PMI che delle imprese di dimensioni più grandi, servizi di consulenza e supporto tecnico, ma anche la gestione di infrastrutture IT e lo sviluppo di software. Tutto ciò viene garantito da uno staff che vanta una lunga esperienza nel settore e che, per questo motivo, è altamente qualificato e in grado di assecondare le richieste di ogni cliente.