Lo smartphone di ieri e quello dei nostri giorni
Conquista piuttosto recente della nostra società, che ha stravolto radicalmente le nostre vite e da cui non è più possibile prescindere, questo piccolo dispositivo, lo smartphone, è diventato a pieno titolo parte integrante della nostra esistenza. Eppure non molti anni ci dividono dal momento antecedente la sua immissione nel mercato, ma quasi non riusciamo a immaginare come fosse pensabile ‘sopravvivere’ senza il suo supporto.
Da oggetto poco maneggevole a vero e proprio computer portatile, quando nasce esattamente il primo cellulare?
Il primo apparecchio vede la luce il 6 marzo del 1983 per opera dell’azienda Motorola, aveva le dimensioni di un citofono e si ricaricava in 10 ore per scaricarsi poi dopo mezz’ora di utilizzo. Ma risale agli anni Novanta la comparsa dei cellulari “tascabili” per merito di grandi società come la Nokia: accessibili e con qualche ora di autonomia, erano ancora soltanto in grado di avviare le chiamate. Da qui in poi una serie di funzioni sempre più performanti lo hanno reso ‘smart’: la capacità di inviare messaggi, di impostare una sveglia, fino alla capacità di connettersi a internet e inviare e-mail fanno di questo dispositivo un vero e proprio piccolo computer. Gli accessori diventano un valore aggiunto e le cover telefono elementi indispensabili per emergere in modo originale e sempre diverso.
Lo smartphone come sinonimo di identificazione sociale
Nel corso del nuovo millennio iniziano a diffondersi sul mercato cellulari dotati di precise fotocamere, lettori mp3, di connessione Wi-Fi e di touchscreen che caratterizza ogni smartphone moderno. La possibilità di accedere a infinite varietà di applicazioni e intrattenere nel tempo libero con la visione di filmati lo rendono davvero un accessorio completo. Le nostre vite, che ci vedono iperconnessi, sempre raggiungibili e interattivi, ancora di più a seguito del lockdown, sono scisse tra la modalità ‘online’ e ‘offline’. Lo smartphone si fa portavoce della rivoluzione digitale, come dimostrano i risultati dell’indagine del Global Digital Report: l’anno appena concluso si è rivelato essere il periodo della storia dell’umanità con più utenti connessi alla rete, circa il 63% dell’intero Pianeta. Le informazioni sono reperibili in tempo reale, i contatti si interfacciano tra loro in ogni momento della giornata e la localizzazione geografica è sempre garantita: il cellulare diventa l’oggetto indispensabile. In questo contesto l’ampio uso che se ne fa è riscontrabile in tutte le categorie sociali dove emergere nella moltitudine di dispositivi consta il ricorso a personalizzazioni di varia natura, dai modelli alle marche di cellulare per finire all’uso delle cover, custodie per il telefono.
Personalizzare e proteggere il cellulare: le cover
Dal momento che lo smartphone è un dispositivo essenziale, sempre a portata di mano, il rischio che possa danneggiarsi o cadere accidentalmente è sempre dietro l’angolo. Anche fattori come polvere e acqua possono deteriorare il dispositivo comportando onerosi costi nella sua riparazione. Ecco che arrivano in soccorso le cover, accessori di protezione e custodie per cellulare che, grazie al materiale di cui sono costituite, formano una sorta di ‘scudo’ e barriera prolungandone la vita e l’efficienza. Le ‘cover telefono’ sono anche un mezzo divertente e originale per rendere unico il proprio cellulare grazie alla vasta gamma di modelli e colori che si trovano in commercio. Acquistare una cover può essere un’esperienza gradevole oltre che facile, infatti on line sono presenti negozi virtuali dove sbizzarrirsi a fare shopping. Online sono disponibili migliaia di tipi di custodie per le marche di telefono più note, ma si possono trovare anche cover per tablet, portacellulari a tracolla e accessori del mondo della telefonia. Stampe particolari e accattivanti, colori neutri e ‘flou’ sono in grado di conferire alla cover una veste di originale ricercatezza che dona a chi la possiede un evidente tratto di distinzione. L’uso delle cover è fortemente consigliato per salvaguardare lo smartphone, nello stesso tempo offre la possibilità di avere un telefono sempre diverso grazie alla scambiabilità delle custodie che offrono sempre un’esperienza diversa del suo utilizzo.