Con l’avvento della pandemia, le abitudini quotidiane sono cambiate radicalmente e, di conseguenza, si sono modificate pure le nostre esperienze d’acquisto. In questo senso, l’e-commerce si è dimostrato un’alternativa più che valida.
Oggi il virus sembra essere superato, ma i cambiamenti a cui ci ha costretto sono profondi e ormai radicati. Per questo motivo c’è ancora una fortissima richiesta di siti internet: per un imprenditore oggi non avere visibilità su Internet significa essere fuori dal mercato.
Il commerciante deve essere consapevole di questo cambiamento ed è importante che vi partecipi per non rimanere tagliato fuori dagli affari e per restare sempre al passo con la digitalizzazione, che è un fenomeno in continua crescita.
E-commerce, come aprirne uno: a chi rivolgersi
La richiesta crescente di e-commerce ha fatto sì che le modalità per crearne uno si siano fatte progressivamente più semplici e alla portata di tutti. Se prima esistevano pochi mezzi per realizzare un sito di vendita online, oggi le alternative sono molte e di semplice fruizione.
Tra le diverse opportunità a disposizione del commerciante per crescere online, c’è Cuborio, il primo CMS tutto italiano, fatto da ingegneri informatici italiani e totalmente personalizzabile per la realizzazione di siti web ed e-commerce. Tale piattaforma si adatta alle esigenze peculiari di ogni cliente e, grazie ai servizi di sviluppo e al supporto tecnico messi a disposizione, permette di sfruttare fin da subito le potenzialità dell’e-commerce così da incrementare le vendite.
I vantaggi di aprire un sito di vendita online
Avere un sito internet e-commerce ben sviluppato garantirà all’azienda di godere di due vantaggi fondamentali:
- Il raggiungimento di un maggior numero di potenziali clienti: l’online apre le porte a un potenziale infinito di persone. Sfruttando l’e-commerce questi potranno conoscere meglio l’azienda, chiedere informazioni o acquistare direttamente;
- Potenziamento della comunicazione: questo perché l’e-commerce per un’azienda significa visibilità sul web. Raggiungere un maggior numero di persone significa anche avere interazioni online e quindi fidelizzare il proprio cliente.
E-commerce: come trasformarlo in un business di successo
Creare un sito e-commerce non è difficile. Più complesso è trasformare tale attività in un business di successo. Per farlo, occorre necessariamente adottare una strategia di vendita che riesca a rendere redditizio il sito. Ecco qualche consiglio per iniziare:
- Stabilire obiettivi definiti e analizzare la concorrenza: comprendere quale sia la strategia da seguire non è semplice. Sarà necessario un lavoro di analisi preliminare, che approfondisca la situazione del mercato all’interno del quale ci si inserirà e l’entità della concorrenza. Un’idea vincente è quella di realizzare un business plan in cui inserire il piano di sviluppo dell’e-commerce;
- Sito accattivante: la parola d’ordine è colpire. Per farlo, occorre impegnarsi a realizzare in modo lineare la grafica e il layout (termine che indica la disposizione degli elementi sulla pagina). Oltre a questo, è importante utilizzare un design intuitivo, che possa guidare l’utente all’interno del sito in modo immediato. I contenuti, ovviamente, faranno il resto: anch’essi dovranno essere comprensibili e persuasivi;
- Call to action come strategia: utilizzare questo metodo di richiamo significa spingere i fruitori all’azione all’interno di ogni pagina. Come fare? Ci sono molti modi: invitare gli utenti a iscriversi a una newsletter, richiedere un preventivo e così via. In questo modo, sarà possibile trasformare in un attimo un semplice utente in un vero e proprio contatto per l’azienda;
- Mostrare dei feedback: spesso, chi entra in un sito non sa nulla di quella pagina e corre subito a leggere le recensioni dei clienti per farsi un’idea dei servizi offerti. Sarà molto utile creare una sezione a parte dedicata ai feedback, magari facendo lo screenshot dei messaggi positivi arrivati da clienti soddisfatti. Questo è un ottimo modo per trasmettere fiducia e spingere l’utente a chiedere più informazioni o ad acquistare.
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