E-commerce oggi. Il commercio elettronico, si sa, è una realtà consolidata: in rete si può acquistare praticamente tutto e una tendenza che si sta consolidando sempre più è quella di comperare non solo oggetti materiali, ma anche esperienze.
Quando si parla di esperienze non si fa riferimento a servizi o a quant’altro di immateriale, ma proprio al fatto che grazie ad un acquisto effettuato online si possa fare un’esperienza “reale” che sappia rivelarsi piacevole e suggestiva.
Le esperienze possono essere acquistate per sé, ovviamente, o anche per fare un regalo a qualcuno: questi acquisti sono gettonati soprattutto da coloro che hanno l’esigenza di rivolgere un dono, un dono destinato a rivelarsi gradito e soprattutto molto originale.
Quella che viviamo, d’altronde, è un’epoca in cui difficilmente mancano dei beni materiali, anche chi non gode di una condizione economica particolarmente florida può permettersi i prodotti oggi più gettonati, ecco perché dinanzi all’esigenza di dedicare un pensiero a qualcuno, orientarsi verso le esperienze sa rivelarsi molto spesso un’idea vincente.
C’è anche un’ulteriore ragione per cui questo tipo di acquisti sa essere così interessante: mentre l’oggetto materiale è destinato ad essere utilizzato esclusivamente da chi lo acquista o da chi lo riceve in dono, le esperienze possono essere condivise, dunque possono essere un bellissimo momento da vivere con la propria metà, ad esempio, o anche con amici e parenti.
Chiarito perché acquistare esperienze online è un qualcosa di così allettante, la domanda sorge spontanea: quali sono le esperienze più gettonate? Andiamo a scoprirlo.
Viaggi
Non ci sono dubbi: le esperienze più amate negli acquisti online sono i viaggi.
Ovviamente, quella di comprare viaggi non è una tendenza esclusiva degli ultimi tempi, ma acquistare soggiorni nell’ambito delle “esperienze” ha delle sue peculiarità.
Se si vuol rivolgere un regalo, infatti, si tendono a preferire vacanze brevi, come può essere un semplice weekend o un “ponte”, e non troppo lontane: sono gettonatissime le mete italiane, come anche le capitali europee, raggiungibili in breve tempo e con viaggi agevoli.
Degustazioni
Al secondo posto vi sono le degustazioni: l’amore per il “food” è comune a tantissime persone, dunque cosa di meglio per fare un regalo piacevole o per gustare dei piatti che non capita di avere davanti tutti i giorni.
Nelle “esperienze” si acquistano pranzi e cene presso ristoranti, certamente, ma anche aperitivi, brunch e degustazioni informali.
E-commerce e esperienze sportive
Anche le esperienze sportive sono assolutamente gettonatissime, e da questo punto di vista ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia.
In rete si possono acquistare escursioni nella natura, lanci col paracadute, immersioni subacquee e tanto altro ancora.
Chi ama l’automobilismo e, in generale, il mondo dei motori, si può orientare verso le esperienze di guida, grazie a cui si può condurre personalmente un’auto da sogno.
Come funzionano questi servizi? Bisogna anzitutto individuare l’autodromo a cui si vuol far riferimento, come può essere quello di Magione, in provincia di Perugia, e scoprire gli appuntamenti previsti nei siti di società specializzate come wecanrace.it.
Esperienze culturali
Anche le esperienze culturali sono molto acquistate ed abbracciano una gamma di opportunità molto vasta.
Si possono acquistare corsi di formazione, ingressi a mostre e musei, partecipazioni ad eventi e tanto altro ancora.
Trattamenti benessere
I trattamenti benessere rientrano a pieno titolo tra le esperienze più amate negli acquisti online e sono un regalo molto ricorrente tra le coppie, desiderose di vivere insieme dei momenti di distensione mentale e di totale “stacco” dalla quotidianità.
Massaggi, sedute idromassaggio, trattamenti termali, trattamenti omeopatici, sono solo alcune delle tantissime opzioni tra cui si può scegliere.