Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità ambientale è diventato sempre più importante e riflette ogni aspetto della nostra vita. Il settore immobiliare non fa eccezione, per cui sono sempre di più le case ecosostenibili.
Il concetto di sviluppo sostenibile (insieme a tutti i termini inediti e gettonati come green, eco-friendly, ecc..) è stato presentato per la prima volta con il Rapporto del 1987 – “Our Common Future” – preparato per la Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo. In questa relazione sono stati riconosciuti ed evidenziati i legami tra: povertà, disuguaglianza e degrado ambientale. Inoltre, sono state proposte delle soluzioni innovative per dar vita a un mondo più protetto e ridurre i danni arrecati all’ambiente, favorendo anche delle scelte più consapevoli ed ecosostenibili da parte della popolazione.
La Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite (ONU), afferma che per ottenere un ambiente ecosostenibile occorra agire in modo strategico e quotidiano in modo tale da garantire e preservare le risorse naturali sia per le generazioni attuali che (soprattutto) per quelle future.
Quando si parla di ecosostenibilità ambientale bisogna analizzare tutti gli aspetti della nostra vita: la creazione di case ecologiche, maggiore attenzione all’ambiente circostante, approvvigionamento di cibo più sostenibile, utilizzo di energie rinnovabili e di tecnologie a basso impatto. E ancora: rivalutazione di alcuni settori economici come la bioedilizia e dell’agricoltura e architettura sostenibili.
Ognuno di noi può contribuire attivamente alla causa dell’ecosostenibilità e della preservazione dell’ambiente, con piccoli sforzi per grandi risultati. Come? Ad esempio, riorganizzare le condizioni di vita sotto forma di eco-villaggi e città sostenibili; apportare modifiche agli stili di vita individuali, investire di più sullo sviluppo di nuove tecnologie per sfruttare al massimo le energie naturali e rinnovabili. Bisogna creare una connessione diretta e costante tra le risorse del territorio e le esigenze economico-sociali di chi lo abita; evitando inutili sprechi: dannosi anche per le future generazioni.
Immobili ecosostenibili: caratteristiche e diffusione
Oggi, sono sempre di più le persone che hanno voglia di vivere in modo più sostenibile. Proprio al centro di questa tendenza troviamo le case ecosostenibili: edifici che vengono costruiti e gestiti in modo più naturale. Ciò che cambia in sostanza è soprattutto l’utilizzo di materiali differenti nelle tecniche produttive. Vengono selezionati e scelti dai costruttori dei materiali più ecologici, riciclati e in grado di garantire l’isolamento termico, con lo scopo di ridurre anche i consumi. Le moderne politiche di sostenibilità attuate da organizzazioni nazionali ed internazionali hanno favorito l’aumento di queste tendenze, tuttavia, bisognerà aspettare un po’ di tempo (almeno qualche anno) prima di vederne gli effetti positivi sull’ambiente e tutto è in pieno sviluppo, leggi comprese. Tramite le numerose campagne informative e di sensibilizzazione sulle detrazioni, sulle nuove politiche sociali ed economiche e sugli ultimi bonus, optare per soluzioni più sostenibili nella scelta della propria casa è diventato ancora più frequente.
Alcune peculiarità di una casa ecosostenibile:
• materiali naturali e riciclati;
• elettrodomestici a basso consumo;
• presenza di spazi verdi;
• isolamento termico.
• salute e benessere della persona;
• attenzione all’ambiente e alla qualità della vita.
Le scelte future, con ogni probabilità, saranno orientate verso case più grandi e sostenibili, situate vicino a prati o parchi. Nelle scelte di acquisto di una nuova casa, l’attenzione alla progettazione sostenibile avrà un ruolo sempre più centrale. Occorre pertanto avere una visione d’insieme che non si limiti alla sola attuazione di un progetto, ma che tenga conto dei suddetti aspetti sia in fase di progettazione che in quella di costruzione, utilizzando quanto più possibile un approccio di tipo “resiliente”.
Progetti per case più green: un trend del momento
Sul territorio italiano la bioedilizia è un trend in forte crescita. Sono molte infatti le imprese edili che hanno “riconvertito” le proprie attività produttive per andare incontro alle domande del mercato, ma anche alle richieste di chi intende vivere in abitazioni “green ed ecosostenibili”.
Da queste aziende nascono progetti innovativi per le nostre case. Come?
Ad esempio utilizzando elettrodomestici e condizionatori altamente efficienti, lampadine a bassi consumi, tecnologie all’avanguardia che sfruttino energie rinnovabili ma anche l’impiego di materiali totalmente naturali ed ‘eco-friendly’. Tutto questo rientra nel suddetto sistema chiamato “bioedilizia” o “bioarchitettura”: una nuova modalità di progettazione, costruzione e gestione volta a preservare l’ambiente riducendo l’impatto negativo su quest’ultimo. Una casa eco-compatibile dev’esserlo in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla realizzazione alla sua demolizione. Bisogna quindi costruire, ristrutturare o convertire un piano edilizio nel modo più ecologico e sostenibile possibile.
L’utilizzo di impianti che si alimentino con energie pulite e la scelta di materiali e tecniche costruttive può fare davvero la differenza.
E’ indubbio che l’Italia si stia muovendo molto bene e che sono diversi i casi di successo. Le nuove realizzazioni del Gruppo Passacqua ne sono l’esempio: azienda storica e all’avanguardia con una visione moderna e sostenibile dell’edilizia, che realizza i propri immobili a Giulianova e Roseto degli Abruzzi (TE). Insomma, c’è chi lavora in modo sostenibile ed è in grado di proporre efficaci soluzioni abitative tra lusso e comfort.
Acquistare case ecosostenibili tra vantaggi e incentivi
I vantaggi di acquistare una casa “amica della sostenibilità” sono molteplici e riguardano anche le nostre tasche.
Tanto per dare un’idea, i prezzi di queste case non sono sempre fissi, questo dipende dal mercato, ma soprattutto dalle detrazioni eventualmente richieste e concesse. In tal senso, negli ultimi anni sono stati promossi diversi bonus dal Governo al fine di incentivare la comunità a investire su immobili più ecologici; altresì per la scelta della propria casa. Per questo motivo, valutare alternative di questo genere può risultare anche molto conveniente in quanto permetterebbe di risparmiare e/o ottenere crediti di imposta interessanti.
L’incentivo maggiore per questo tipo di edilizia sostenibile è stato l’Ecobonus promosso nella Legge di Bilancio 2020/2021. Tale legge infatti ha previsto la proposta del Superbonus del 110% sulle opere di riqualificazione edilizia, pensato per coloro che abbiano investito su un aumento di almeno 2 classi energetiche della propria casa. Tra le opere previste ci sono: sostituzione della caldaia, aggiunta di un cappotto termico, valorizzazione delle facciate, sostituzione degli infissi e altri tipi di interventi.
Acquistare una casa totalmente ecosostenibile, realizzata da un’impresa che abbia fatto dei criteri di bellezza e sostenibilità il centro della propria vocazione può essere un investimento vantaggioso per il futuro.