Estensioni di garanzia: cosa sono, come funzionano e quanto costano

Tutto quello che c'è da sapere sull'estensione di garanzia per elettrodomestici.

spot_img

In tanti si domandano se sia conveniente comperare l’estensione di una garanzia, per quanto concerne gli elettrodomestici. Ma esattamente quali sono le diverse tipologie e le reali coperture?

Cosa si intende per estensione di garanzia

Generalmente quando si effettua l’acquisto di un elettrodomestico, si riceve la proposta di estendere la garanzia di tale pagamento.

In pratica si può usufruire dell’opportunità di poter ampliare la normale scadenza prevista, equivalente a 24 mesi.

Solitamente si fa riferimento alla copertura relativa a probabili guasti dell’apparecchiatura. Inoltre potrebbe pure interessare una forma di risarcimento, per danneggiamenti avvenuti in maniera accidentale.

Un aspetto da considerare è che è fondamentale una particolare attenzione, nel momento in cui bisogna sottoscrivere un’estensione di garanzia.

Difatti è consigliabile informarsi sui benefici effettivi. Inizialmente spettava unicamente alle case madri questo genere di proposta. Attualmente, invece, si sono aggiunti pure i venditori e le società correlate alle assicurazioni, che offrono direttamente svariati modi per allungare la garanzia.

Spesso si introducono delle esenzioni o specifiche clausole, per porre un limite oppure per escludere l’assistenza. Dunque al momento dell’acquisto il compratore si può trovare con più alternative tra cui scegliere. Ciascuna di queste ha costi differenti, come pure prestazioni di vario tipo.

Quando è conveniente acquistarla

Decidere di comprare oppure no la garanzia, dipende molto dal genere di elettrodomestico e dall’uso correlato a esso.

Di solito il prolungamento dell’assistenza deve costituire un valore in aggiunta al prodotto comprato. In caso contrario si tratterebbe di denaro speso inutilmente.

Chiaramente per quanto riguarda i piccoli apparecchi, non risulta assolutamente vantaggioso prolungare i due anni di garanzia previsti dalla legge.

Certamente la convenienza aumenta in base alla crescita del valore di un elettrodomestico.

In aggiunta conviene l’estensione della garanzia per quegli apparecchi che si guastano con facilità o che si adoperano in modo prolungato nel tempo.

A ogni modo, è bene appurare le situazioni contrattuali, così da evitare delle spiacevoli sorprese.

Oltre a effettuare una valutazione, per quanto riguarda le coperture proposte dalla garanzia del costruttore.

I tipi di estensione della garanzia

Esistono due tipologie di estensione, la Care e la Crash. La prima permette di allungare la copertura soltanto per alcuni malfunzionamenti. La seconda aggiunge una forma di rimborso per danneggiamenti accidentali, causati da cadute o da altre motivazioni.

Queste due possibilità si possono proporre separatamente oppure unite, così da offrire una copertura massima.

La formula Care, poi, è attivabile a elettrodomestici di formato grande oppure piccolo, con tariffe che possono mutare a seconda della fascia di prezzo del prodotto.

La Crash, invece, è idonea per quei dispositivi che si danneggiano con molta facilità, come per esempio le videocamere e i computer portatili.

Il costo delle estensioni di garanzia può corrispondere a una cifra minima di pochi euro, per i tipi più semplici applicabili sui piccoli elettrodomestici.

Può invece superare i 200 euro, se si parla di computer e cellulari.

La copertura effettiva

In base al genere di estensione di garanzia sottoscritta, la copertura reale può avere dei cambiamenti alquanto rilevanti.

L’assistenza di tipo convenzionale di 24 mesi assicura soltanto dal guasto che si verifica, nel corso di un utilizzo corretto del prodotto. Per altre eventualità, il compratore dovrà provvedere lui alle spese per i pezzi di ricambio, la manodopera e il trasporto.

L’estensione dell’assistenza, equivale a tutelarsi dai costi per la riparazione di malfunzionamenti e danni successi successivamente. Pertanto si può scegliere l’opzione più consona alle proprie esigenze, tra quelle disponibili. Controllando sempre scrupolosamente tutte le clausole riportate, per decidere poi cosa fare.

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img