Finanziamenti: quali opportunità oggi con i mutui online?

Ottenere un mutuo online può essere piuttosto semplice. Basta dotarsi dei documenti necessari e, una volta individuata l'offerta più vantaggiosa, si può procedere con la richiesta.

spot_img

In cosa consiste un mutuo

Il mutuo è una tipologia di finanziamento che consente di ottenere in prestito del denaro per acquistare un immobile.

In cambio, il mutuatario si impegna a restituire la somma ricevuta maggiorata degli interessi e secondo delle scadenze ben precise. Inoltre l’immobile che si sta acquistando sarà soggetto a ipoteca fino all’avvenuta restituzione del denaro.

Chi oggi si trova nella situazione di dover richiedere un mutuo, magari per acquistare la prima casa, può sfruttare le potenzialità del web che, oltre a ridurre virtualmente le distanze tra richiedente ed enti finanziatori, facilita la ricerca delle migliori soluzioni e rende tutto più rapido, comodo e meno stressante.

Richiedere un preventivo online

Richiedere un mutuo online non è per nulla complesso. Tutto quello di cui si ha bisogno sono un computer, una connessione internet e i documenti necessari per l’invio della richiesta.
Prima di procedere, è però necessario individuare quello più conveniente e adatto alle proprie necessità, sia per quanto riguarda la somma che può essere richiesta, sia per ciò che concerne la rateizzazione e le tempistiche di restituzione del prestito.


Per valutare le proposte migliori del momento è possibile affidarsi ai siti di comparazione di riferimento del settore. Per esempio, è possibile ottenere in pochi istanti un preventivo per un mutuo online con Facile.it, seguendo la procedura guidata e passando per la compilazione del pratico form disponibile sul portale.

In questo modo sarà possibile mettere a confronto le proposte a tasso fisso e a tasso variabile più indicate per la propria, specifica situazione, richiedere un appuntamento con un consulente per richiedere maggiori informazioni oppure procedere alla verifica della fattibilità.

Ottenere il mutuo online

Una volta individuata l’offerta più vantaggiosa, si può procedere con la richiesta, la quale in molti casi può essere effettuata totalmente in modalità digitale; solo in alcuni casi sono richiesti un primo contatto telefonico oppure un appuntamento presso la filiale della banca.

Indipendentemente dalla modalità, è sempre necessario presentare alcuni documenti, che è bene preparare con un po’ di anticipo.

Tra questi vi sono:

  • I documenti anagrafici del mutuatario
  • Per i lavoratori dipendenti, copia del contratto di lavoro, ultima busta paga percepita, copia della Certificazione Unica o del 730 ed estratto conto
  • Per i lavoratori autonomi, copia del Modello Unico e, laddove richiesti, l’attestato di iscrizione all’albo professionale di riferimento e alla camera di commercio.

Oltre a questi, è necessario presentare i documenti relativi all’immobile che si intende acquistare, come il certificato di abitabilità, la planimetria e la copia dell’avvenuto compromesso.

Ogni banca o ente finanziario può inoltre richiedere documenti aggiuntivi o ulteriori garanzie.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un mutuo online

I tempi necessari per ottenere il mutuo online sono variabili e dipendono in gran parte dalla documentazione inviata.
Dopo aver ricevuto la richiesta, la banca prende visione della documentazione ed effettua alcune analisi e ricerche per valutare la fattibilità e la possibilità di concedere il mutuo.

Laddove il soggetto richiedente fosse in possesso di tutti i requisiti necessari, la risposta positiva potrebbe arrivare entro una decina di giorni, ma a quel punto mancherebbe ancora un ultimo passaggio, ossia la perizia immobiliare, utile per valutare lo stato e il valore reale dell’immobile.
Fatto questo, si potrà fissare un appuntamento per la firma del contratto. Questo passaggio richiede in genere una visita presso la filiale della banca.

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img