Sempre più genitori sono in apprensione per l’utilizzo del telefono dei propri figli. Proprio per questa motivazione sono nate sempre più app per il controllo telefono poiché permettono di gestire questo lato della vita dei propri figli in maniera ottimale.
App parental control: servono davvero a qualcosa?
In tanti potrebbero chiedersi se ci sia un’effettiva utilità nell’utilizzo di applicazioni per parental control e la domanda è quantomeno legittima: gli smartphone al giorno d’oggi sono davvero così pericolosi? La risposta corretta è che da quando internet è diventato onnipresente, gli smartphone sono diventati portali verso mondi per adulti e molto altro ancora. Ecco una breve lista di motivazioni per cui una parental control app può essere particolarmente utile per un genitore:
- Monitoraggio: attraverso il parental control si può tenere d’occhio le azioni che il bambino fa con lo smartphone
- Motori di ricerca: le app parental control permettono di monitorare le ricerche che vengono fatte su Google e simili
- Videogiochi molesti: vostro figlio gioca a titoli con microtransazioni o nudità? L’app giusta può risolvere la cosa in maniera rapida
- Bulli online: attraverso il parental control ci si può accertare dei cyberbulli ed evitare che il proprio figlio lo diventi
Le miglior 5 applicazioni di parental control sul mercato
Il mercato delle applicazioni di parental control e non è davvero florido e ciò si può controllare facilmente aprendo un qualsiasi store di applicazioni, sia su Android che su iOS. Per questo motivo oggi andremo a scoprire insieme le migliori 5 applicazioni analizzandone da vicino i pregi, le caratteristiche e le funzionalità. Sapere anche come evitare le applicazioni di parental control gratis è il modo migliore per evitare di diventare vittima di truffe!
mSpy
Basta fare qualche ricerca sul web per imbattersi sicuramente nel nome di mSpy, una delle applicazioni per il controllo telefono dei propri figli più popolari in circolazione. Le motivazioni sono presto dette: parliamo di un’applicazione conveniente, versatile e potente, in grado di monitorare in profondità lo smartphone di un bambino per proteggerlo dai pericoli. Oltre al monitoraggio dei social network e del browser l’app ha anche una utilissima funzione per il geofencing. Questa app è un grande aiuto per i genitori per spiare telegram, whatsapp, instagram e altri messenger.
Eyezy
Altro nome piuttosto popolare in circolazione è quello di Eyezy, un’altra applicazione per il monitoraggio che riesce a combinare versatilità e potenza. Eyezy funziona su iOS e Android permettendo a chi effettua il monitoraggio di accedere alle conversazioni sui social network, sulle applicazioni di messaggistica e sui browser. L’applicazione possiede un keylogger interno, è completamente funzionante da remoto e risulta semplice da installare tanto su Android quanto su iOS.
Norton Family
L’applicazione per il parental control Android di Norton è un’applicazione efficiente che combina funzioni approfondite ad una notevole semplicità d’uso. Attraverso quest’applicazione è possibile tenere d’occhio i comportamenti dei più piccoli e dei loro smartphone monitorando applicazioni di messaggistica, social network, registro chiamate, messaggi e altro ancora. Foto, video, messaggi, registrazioni audio: tutto questo viene registrato da Norton Family e comunicato tramite notifiche a chi effettua il monitoraggio.
Net Nanny
Net Nanny è il nome di un applicazione per il controllo del telefono dei propir figli che sfrutta le tecnologie proprie dell’intelligenza artificiale per prevenire eventi spiacevoli derivanti dalla navigazione su internet e dal più generico utilizzo dello smartphone. L’applicazione funziona tanto sugli smartphone quanto su dispositivi con sistema operativo Windows, macOS, Amazon Fire o ChromeBook. Risultando quindi utilizzabile anche su computer e notebook. A questo bisogna aggiungere anche un cronometro per la gestione del tempo di utilizzo.
Qustodio
Parental control e benessere digitale sono le parole d’ordine con cui Qustodio si caratterizza. L’applicazione permette di creare un sistema di monitoraggio e supervisione personalizzato in base alle necessità del genitore, così da creare nel monitorato abitudini digitali positive legate a un rapporto sano con tecnologia. La sicurezza quindi è solo un elemento dei molti che caratterizza l’applicazione che per il resto rimane dotata degli strumenti più comuni legati al parental control.
Conclusioni
Le applicazioni di parental control per i propri figli possono far tornare i genitori a dormire sonni tranquilli. Le preoccupazioni derivanti dall’utilizzo dello smartphone in tenera età si possono contenere attraverso programmi che portino avanti campagne di supervisione e monitoraggio in grado di funzionare H24 proprio come mSpy o eyeZy.