Perché noleggiare una piattaforma aerea
Nel corso degli ultimi anni il noleggio delle piattaforme aeree ha preso campo, facendosi spazio non solo nel mondo edile ma anche in quello dei traslochi.
Le piattaforme infatti oltre a poter sollevare pesi sostenuti all’interno di cantieri e altri luoghi di lavoro, possono permettere ad una ditta di traslochi di effettuare con facilità, e velocità, spostamenti di mobili e altri oggetti ingombranti.
Lo scopo del noleggio delle piattaforme aeree infatti, cambia in base alle esigenze del cliente.
L’unica cosa che rimane invariata in ogni caso, è che chi le pilota deve aver seguito un corso di formazione e aver superato l’esame finale.
L’obbligo di formazione ricade sul datore di lavoro dell’azienda noleggiatrice, che per le lezioni teoriche e pratiche può rivolgersi alla Regione, o alla provincia autonoma, attraverso l’ASL, agli enti formatori riconosciuti e alle aziende produttrici, utilizzatrici, distributrici e noleggiatrici delle piattaforme aeree.
Il noleggio piattaforme aeree quindi non è poi così scontato, può essere richiesto in molti ambiti ma deve essere erogato e gestito da personale professionale.
Tipologie di piattaforme aeree
Di solito le aziende che si occupano di noleggio attrezzature edili come le piattaforme aeree autocarrate, sono solite proporre macchine come:
- Piattaforme aeree a pantografo classiche o elettriche, con capacità di carico superiore alla media, non a caso sono tra le più diffuse.
- Piattaforme aeree telescopiche, che consentono un sollevamento verticale diretto e regolabile a seconda dell’altezza che si desidera raggiungere.
- Piattaforme aeree articolate, dotate di braccio che consente di superare ostacoli e raggiungere angoli anche molto angusti.
- Piattaforme aeree ragno, solitamente cingolate e ruotate, ottime per lavorare in su superfici di vario tipo, come terreni piani o in forte pendenza.
- Piattaforme aeree su rimorchio, trasportabili su strada da un’auto, un autocarro o un furgone.
- Piattaforme aeree autocarrate, con stabilizzatori appositamente installati per garantire sicurezza e stabilità.
Tutte queste piattaforme non possono essere guidate senza patentino.
Mezzi di questa tipologia, e delicatezza, non possono essere usati senza la giusta preparazione.
Non a caso il D.lgs 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 2012 stabiliscono che tutti gli operatori che intendono utilizzare le PLE, devono possedere una giusta abilitazione.
Essenziale quindi l’ottenimento del patentino. Quest’ultimo ha una durata di circa 5 anni, alla fine dei quali deve essere rinnovato.
In fase di noleggio quindi il consiglio è diffidare da chi non è in grado di fornire prove di superamento del corso di formazione.