Pensioni maggio 2022: il prossimo mese i pagamenti INPS verranno accreditati sul conto corrente lunedì 2 maggio, primo giorno bancabile del mese. Da aprile, infatti, non è più previsto il pagamento anticipato alle Poste, come accadeva invece durante la pandemia in modo da evitare resse e affollamenti all’interno degli uffici postali, così da ridurre al minimo le possibilità di contagio.
Il pagamento di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni, indennità di accompagnamento per invalidi civili e rendite vitalizie INAIL torna quindi a seguire le regole pre-Covid: lo ha annunciato Poste Italiane lo scorso 21 marzo con un comunicato stampa.
Pensioni maggio 2022, date dei pagamenti: resta l’ordine alfabetico
Con le pensioni maggio 2022 si torna a prendere in considerazione la disponibilità della valuta e a rispettare il calendario annuale per l’accredito, comunicato dall’INPS con la circolare n°197 del 23 dicembre 2021. Rimane il fatto che ciascun ufficio postale può stabilire un calendario per scaglionare i pagamenti in contanti, continuando ad utilizzare il metodo dell’ordine alfabetico. Le date non sono state ancora comunicate ufficialmente ma dovrebbero essere le seguenti:
- Lunedì 2 maggio: pensionati con cognome dalla A alla B
- Martedì 3 maggio: pensionati con cognome dalla C alla D
- Mercoledì 4 maggio: pensionati con cognome dalla E alla K
- Giovedì 5 maggio: pensionati con cognome dalla L alla O
- Venerdì 6 maggio: pensionati con cognome dalla P alla R
- Sabato 7 maggio (mattina): pensionati con cognome dalla S alla Z
Il calendario completo dei pagamenti per il 2022
Pensioni maggio 2022: applicando le regole ordinarie, è possibile sapere quali saranno le date dei pagamenti per i prossimi mesi. I primi giorni di accredito alle Poste e in banca saranno:
- Poste e banche: 2 maggio
- Poste e banche: 1 giugno
- Poste e banche: 1 luglio
- Poste e banche: 1 agosto
- Poste e banche: 1 settembre
- Poste 1 ottobre, banche 3 ottobre
- Poste e banche: 2 novembre
- Poste e banche: 1 dicembre
Come ogni mese, anche per maggio 2022 verrà pubblicato il cedolino pensione con i dettagli sugli importi pagati, che sarà accessibile come di consueto dal portale istituzionale tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
Leggi anche: Cedolino pensione Inps aprile 2022 è online: cosa contiene, aumenti e come consultarlo