Avere una casa propria è un desiderio che accomuna molte persone, anche se l’inflazione e l’aumento dei prezzi ha reso questo obiettivo sempre più difficile. I dati però sembrano incoraggianti visto che secondo l’ABI e l’Agenzia delle Entrate nel 2022 c’è stato un aumento del 4,7% delle compravendite immobiliari.
Nel 2023 si prevede inoltre un calo dei costi, per via anche della minor richiesta, anche se il problema resta il tasso alto dei mutui, le cui rate in un anno sono raddoppiate. La casa resta tuttavia un bene rifugio ancora importante e per questo è fondamentale scegliere con attenzione la tipologia di abitazione più adatta alle proprie esigenze, considerando anche le nuove esigenze domestiche, come lo smart working o uno spazio più grande per la cucina o il relax.
Una soluzione che risulta adatta a tutte queste nuove necessità è rappresentata dalla casa a due piani, che risolve i problemi di spazio e permette di progettare meglio le destinazioni d’uso delle stanze. Vediamo insieme perché conviene acquistare una casa a due piani.
Migliore suddivisione degli spazi
In una casa a due piani il grande vantaggio è dato dalla disponibilità degli spazi. A differenza di una casa su un piano, avere la possibilità di suddividere l’area giorno e l’area notte per piano, sfruttando ogni angolo per realizzare zone dedicate a specifiche funzioni, garantisce una minore contaminazione tra le diverse attività che si svolgono durante il giorno. Non bisogna infatti dimenticare che una casa a due piani è sviluppata in verticale e si possono quindi utilizzare gli spazi in modo innovativo andando a occupare le pareti in altezza.
Ideale per le famiglie
Uno maggiore spazio a disposizione e la possibilità di poter suddividere con le varie zone abitative a seconda delle necessità, è fondamentale per chi ha una famiglia, in quanto con due piani a disposizione si riescono a rispettare le esigenze di ognuno, in differenti fasce d’età, come ad esempio riservare una zona per coltivare un hobby o collocare le camere dei bambini distanti dalla cucina o l’area relax per non disturbarli durante il sonno o mentre studiano e svolgono i compiti.
Cura degli interni
In una casa a due piani il rischio di accumulare mobili e complementi differenti in più stanze è molto più basso perché si possono curare nel dettaglio gli interni e ogni angolo può essere personalizzato in maniera creativa. Si pensi ad esempio agli spazi vicini alle scale. Ci sono tante idee originali per arredare un sottoscala moderno che si possono consultare sui blog di aziende del settore come Bassetti Home Innovation.
A proposito di scale, nella casa a due piani, è indispensabile prevedere vicino ad esse uno spazio per collocare eventuali servoscala o montacarichi. Ragionando in un’ottica futura, infatti, potrebbe essere utile un ausilio per salire le scale o portare pesi ai piani superiori. Per sfruttare invece la verticalità delle pareti, nella zona delle scale e in altre aree dell’abitazione si possono posizionare delle librerie verticali o mobili a colonna per riporre oggetti, biancheria o piccoli elettrodomestici.
Maggiore privacy
La casa a due piani permette di avere una maggiore privacy e un maggiore isolamento acustico. Se si pensa alle famiglie con i bambini che riposano in diversi momenti della giornata, è questo un aspetto importante. Conta inoltre anche per chi lavora da casa, che può rifugiarsi in un angolo lontano dalla zona giorno che favorisce la concentrazione e il silenzio.