Oggi la società sta puntando verso la sostenibilità ambientale in tantissimi settori. Dall’energia elettrica agli alimenti, dal guardaroba alla banca, in qualsiasi settore è possibile trovare una soluzione disponibile, persino nei prestiti.
Infatti, da qualche tempo le banche stanno proponendo tra i tanti servizi anche finanziamenti con condizioni agevolate per i consumatori che richiedono il prestito per acquistare, ad esempio, auto ecofriendly o che vogliono fare un investimento per rendere la propria casa più ecosostenibile dal punto di vista energetico.
Chi cerca prestiti online sui siti specializzati, come ilprestito.it, lo fa per i motivi più disparati, e sapere che si possono trovare prestiti agevolati per acquisti sostenibili può essere una spinta in più a non rimandare quell’acquisto di cui si parlava da tanto.
Ma ecco come funzionano i prestiti agevolati richiesti per motivi ecofriendly.
Prestiti agevolati: la svolta green degli istituti di credito
Dopo la conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26 di Glasgow gli Stati hanno compreso l’urgenza di compiere un cambiamento in tutti i settori.
Anche a livello politico sono stati posti nuovi obiettivi, ma non solo. Infatti, anche cittadini e famiglie sono chiamati a comportamenti e scelte più consapevoli nella vita quotidiana.
Ma oltre ai consumi più sostenibili, oggi i cittadini hanno anche la possibilità di effettuare investimenti e scelte finanziare più sostenibili, e quindi orientate ad un sempre più attento rispetto dell’ambiente.
Per tale motivo oggi si pone una maggiore attenzione in aspetti come l’acquisto di un’auto più sostenibile, come le auto elettriche o ibride, o ancora la ristrutturazione della casa per ridurre la dispersione del calore e le emissioni nocive.
Oggi anche gli istituti di credito si stanno impegnando per rendere più facile effettuare investimenti sostenibili, e per questo alcune banche hanno deciso di mettere a disposizione dei consumatori dei prestiti con condizioni agevolate.
Il finanziamento green è, quindi, un ottimo modo per promuovere abitudini, sostenibilità e fiducia rispettose dell’ambiente.
Finanziamento green: cos’è e come funziona
Il finanziamento verde è un piano finanziario che viene eseguito al fine di preservare misure e risultati ambientali. L’obiettivo finale del finanziamento verde è quello di ricollocare le risorse finanziarie disponibili o fare un investimento con l’intento di aumentare ulteriormente lo sviluppo per la sostenibilità ambientale.
Per promuovere e sostenere la Green Economy, diverse banche italiane e internazionali, tra cui Intesa Sanpaolo, hanno sviluppato un’offerta diversificata di prodotti di finanziamento dedicati alla realizzazione di progetti o investimenti green.
Secondo le statistiche, nel 2021 i finanziamenti alla Green e Circular Economy sono triplicati rispetto al 2020. Infatti, hanno superato gli 8,7 miliardi di euro, ossia il 11,2% del totale dei finanziamenti, di cui 5,5 miliardi di plafond creditizio Circular economy.
Le soluzioni di finanziamento generalmente non si rivolgono solamente a chi vuole acquistare o costruire un immobile ad alta efficienza energetica. Infatti, questa opportunità di finanziamento agevolato è dedicata anche a chi vuole migliorare la propria efficienza energetica attraverso interventi di risparmio energetico come, ad esempio, la sostituzione di infissi e caldaie ad alto rendimento, la ristrutturazione degli edifici per migliorare l’efficienza energetica, o ancora con l’acquisto di auto ecologiche o con l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici.
Oggi il progetto EeMAP (Energy efficient Mortgages Action Plan) è un’iniziativa attiva a livello europeo che ha come obiettivo quello di offrire mutui standardizzati ad elevata efficienza energetica, in modo da favorire la riqualificazione immobiliare e l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica.
Ciò è possibile attraverso l’applicazione di condizioni economiche agevolate dedicate non solo ai privati cittadini, ma anche alle piccole e medie imprese.
Ulteriori agevolazioni riguardano anche i mutui concessi ai giovani che vogliono investire per migliorare la qualità degli immobili da acquistare. E tante altre soluzioni sono in arrivo grazie alle nuove collaborazioni instaurate tra istituti di credito e aziende.