Oggi le aziende devono far fronte a un mercato sempre più esigente, nel mercato industriale e manifatturiero. Necessitano delle migliori tecnologie presenti sul mercato per raggiungere obiettivi ambiziosi nel minor tempo possibile.
Per questo nei processi aziendali occorre far affidamento a dei buoni supplier, capaci di offrire valore ai propri clienti, che possono essere aziende automotive, della moda o prodotti di largo consumo, velocizzando il time to market con flessibili nella progettazione, e mantenendo, allo stesso tempo, i costi bassi.
Processi aziendali: come trasformare un concept in realtà
Per trasformare un concept in realtà bisogna tracciare ogni passaggio, dalla progettazione e sviluppo prodotto fino alla produzione. A supporto dei processi aziendali esistono diverse realtà sul territorio italiano capaci di offrire il loro supporto, tramite tecnologie che aiutano le aziende verso l’innovazione e la digitalizzazione.
La 3DEXPERIENCE offre soluzioni che coprono tutte le fasi di sviluppo del prodotto. Per la progettazione CAD, Solidworks, rappresenta lo strumento giusto per ogni azienda che si occupa di fare progettazione, e si adatta alle nuove esigenze per cui è possibile utilizzarlo nella versione cloud connesso alla 3DEXPERIENCE Platform, una piattaforma di business e innovazione che fornisce alle aziende, in tempo reale, una visione delle loro attività e dell’azienda perché mette in relazione persone, idee, dati e soluzioni.
Grazie alla soluzione CAD 3D è possibile passare più velocemente dal progetto al prodotto finito. Il software è studiato per progettare parti e assiemi, strumenti specifici per lamiere, animazione e visualizzazione, controllo delle interferenze e analisi preliminare.
Processi aziendali e simulazione: quali sono le differenti tipologie
Nei processi aziendali di fondamentale importanza risulta la simulazione. Il software SIMULIA, basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, permette di velocizzare il processo di valutazione delle prestazioni, avendo sicurezza sull’affidabilità dei materiali prima di procedere alla realizzazione dei prodotti.
Si tratta di una soluzione completa che porta a una simulazione ai massimi livelli. SolidWorks Simulation offre la soluzione più semplice e adatta per l’apparato tecnico. Grazie all’ambiente di testing virtuale è possibile prevedere in anticipo il comportamento fisico che il prodotto avrà durante il suo utilizzo nel mondo reale. In questo modo si riducono i tempi e i costi per la realizzazione del prodotto fisico e si aumenta la qualità del prodotto.
Accanto a queste tipologie abbiamo anche la SolidWorks Flow Simulation, il software per l’analisi fluidodinamica computazionale (CFD) e simulazione termica, la SolidWorks Plastics che consente di analizzare e modificare la progettazione di parti in plastica o stampi a iniezione e la Castle di Piq2 che consiste in un programma intuitivo e semplice da utilizzare, ma estremamente completo, dedicato in maniera verticale alla simulazione della pressofusione nel mondo metallurgico.
Si tratta solo di scegliere la soluzione di automazione più adatta all’azienda in questione, per poi passare alla fase successiva di implementazione.
Processi aziendali: progettazione e gestione dati
Per la parte elettronica è possibile usufruire della SolidWorks Electrical che semplifica la progettazione dei sistemi elettrici grazie a strumenti di progettazione, a un database e all’integrazione di schemi 2D e modelli 3D.
Fondamentale risulta, per la gestione dei dati di progettazione dei prodotti, di una specifica piattaforma, quale può essere ad esempio DELMIA, software che consente agli utenti del settore Manufacturing & Production di collaborare, creare modelli digitali, ottimizzare ed eseguire le rispettive attività, o ENOVIA SmarTeam per la gestione dei dati di prodotto, ottima per i reparti di ingegneria e imprese piccole e medie.
Produzione e configurazione del prodotto nei processi aziendali
Con la SolidWorks CAM è possibile fornire al sistema le informazioni sulle strategie più importanti del lavoro da eseguire, riguardanti il tipo di materiale o la loro funzione.
Questo modello è capace di sfruttare tutti i dettagli contenuti nel modello per velocizzare il processo di sviluppo del prodotto in corso, riducendo le attività manuali e ripetitive che richiedono molto tempo e sono soggette a errori.
Il processo viene completato tramite la configurazione del prodotto che si attua con la Tacton Design Automation, capace di generare e automatizzare la creazione di modelli CAD, disegni tecnici 3D e informazioni di produzione, accelerando il processo di progettazione e produzione.
Tutti questi strumenti consentono di automatizzare i processi aziendali, semplificando e ottimizzando con trasparenza e precisione ogni attività. Non bisogna, però, dimenticare di monitorare la soluzione tecnologica scelta, tenendo sempre presenti gli obiettivi e i progressi svolti.